Tutorial e trame per la tua cena con delitto

 

Se ti trovi su questa pagina, significa che hai sentito parlare di cena con delitto e stai pensando di organizzarne una per conto tuo.

Bene, allora sei nel posto giusto!

Qui sono raccolti tutti gli articoli utili presenti nel blog e dedicati alla cena con delitto. Troverai trame pronte all’uso per organizzare la tua cena e un tutorial che ti aiuterà passo passo ad interfacciarti con questi particolari party games.

Non mi dilungo oltre, perché troverai tutte le informazioni necessarie ad organizzare la tua cena con delitto nei prossimi articoli. In ogni caso, se hai dei dubbi, non esitare a chiedere lasciando un commento!

cena con delitto tutorial - who's dead jessica fletcher

N.B. Presta attenzione al numero massimo di giocatori indicato per ogni trama. Ogni storia, con i relativi indizi, schede personaggi, indovinelli, ect. è pensata e strutturata in modo tale da funzionare con quel numero max. di giocatori.

Non mi resta che augurarti buona cena con delitto e buon divertimento!

Tutorial cena con delitto

Cena con delitto tutorial

 

Cliccando sull’immagine soprastante, aprirai il tutorial del blog dedicato all’organizzazione di una cena con delitto a casa tua: da cosa s’intende con cena con delitto a come organizzarne una a casa tua, passando attraverso l’ideazione della trama da usare per la storia, gli amici da invitare e gli indizi da predisporre per la serata.

L’articolo è stato aggiornato nel corso del tempo ed è stato trasformato in un ebook gratuito.

Se vuoi leggerne una copia, puoi scaricare la guida gratuitamente iscrivendoti a uno dei canali social del blog. Una volta eseguita l’azione, clicca sul link che compare al posto del box sottostante per iniziare il download.


Trame cena con delitto (pronte all’uso)

I seguenti articoli sono trame giocabili già pronte all’uso. Per ognuna è indicato il numero di giocatori, ma ti consiglio di fare riferimento per tutti i dettagli ai singoli articoli dedicati.

Cliccando sull’immagine, accederai all’articolo.


La società degli investigatori 

la società degli investigatori copertina

Cosa accade quando importanti e famosi investigatori privati si trovano nella stessa dimora per ricevere un ambito premio che ne consacrerà la fama? Bè, teoricamente nulla di tragico, ma in questo nuovo raduno della S.I.D.S. (Società Investigatori Di Successo), purtroppo ci scappa il cadavere. Ed è uno dei partecipanti, anzi… è il vincitore del premio di quest’anno, l’investigatore d’oro. Nessuno dei partecipanti, però, ha visto o udito nulla. Che si tratti del delitto perfetto?

Anche qui troverai schede personaggio, due categorie di indizi differenti, arma del delitto (da costruire), autopsia e tantissime altre utilità.

(N.B. min. 11 – max 14 giocatori, + 1 organizzatore/organizzatrice della serata)


L’idolo di pietra

Cena con delitto - L'idolo di pietra - copertina

Questa volta non si parla più di investigatori, ma di comunissime persone… in vacanza! La loro quiete viene disturbata da un assassinio, ma… sarà per davvero colpa di qualcuno o le leggende attorno l’idolo di pietra sono vere? Investiga con i tuoi amici per scoprirlo!

(N.B. 7 giocatori, + 1 organizzatore/organizzatrice della serata)


cena-con-delitto-gli-elfi-di-babbo-natale

Gli elfi di Babbo Natale sono esserini carini, piacevoli, tranquilli. Insomma, si occupano della fabbricazione dei regali di Natale per i bimbi di tutto il mondo, non sono certo dei criminali!
… Siamo sicuri?
No, perché questo Natale, nel villaggio di Natale, pare che sia avvenuto un omicidio. La vittima? Rudolph, la renna dal naso rosso.

(N.B. min. 11 max. 20 giocatori, + 2 organizzatori della serata compresi)


Trame cena con delitto personalizzate

per feste di compleanno e altre ricorrenze, cene fra amici o aziendali

Si effettuano cene con delitto su commissione, cioè trame realizzate appositamente, calibrando i personaggi sui tuoi giocatori attraverso schede personaggio, situazioni, indizi e indovinelli ad hoc. Tuttavia, prima di inviare una richiesta, si prega di considerare quanto segue:

  • Realizzare una cena ex novo, calibrando i personaggi sugli ospiti che intendi invitare alle serata, inserendo indizi e indovinelli ad hoc, ect. richiede molto tempo. Ti prego di considerare che posso gestire solo poche richieste alla volta e che impiego, in media, almeno un paio di mesi;
  • Dal momento che il ruolo del colpevole è quello più complesso e sfaccettato (deve fingere per tutta la serata; sviare gli altri giocatori senza esporsi troppo e tuttavia giocare con loro per cercare l’assassino), preferirei che mi venisse indicato l’amico/il parente/l’inviato che, secondo te, per sue capacità personali (spigliatezza, simpatia…) o recitative o altro potrebbe meglio interpretare questo ruolo;
  • Sono due le modalità con le quali creo le trame. La prima, pensata per un gruppo più ristretto di giocatori (al massimo una ventina di persone), consiste nel creare un ruolo per ogni giocatore, il quale, oltre a dover ricercare attivamente gli indizi sparsi nell’ambiente, sarà a sua volta un possibile sospetto. La seconda, per gruppi più numerosi, consiste invece nel creare una sorta di sceneggiatura che un determinato gruppo di ospiti dovrà interpretare per gli altri.

Per info sui costi e per avere altri dettagli, puoi contattarmi compilando questo format. Ti risponderò entro 24/48h (festivi e festività esclusi).

Per cortesia, usa il format giusto in base alla tua richiesta (puoi trovare tutte le informazioni qui). Controlla, inoltre, d’aver inserito l’indirizzo email corretto, altrimenti non potrò risponderti.

Per ricevere info, compila il format

Mi raccomando: verifica che l'indirizzo e-mail inserito sia corretto. Ti ricontatterò entro 24/48h (festivi e festività esclusi).
Nome:*
E-mail:*
Oggetto:
Numero indicativo giocatori*
Scrivi il tuo messaggio:*

* Campi obbligatori

Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i dati forniti saranno trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa richiamata.


  • Link utili

Cena con delitto – Gli elfi di Babbo Natale

Eccoti una nuova cena con delitto perfetta per essere giocata sotto il periodo delle feste natalizie! Ci troviamo, infatti, nel pacifico e ...
Leggi Tutto

Cena con delitto – L’idolo di pietra

Appena sfornata una nuova cena con delitto! Questa volta non si parla più di investigatori, ma di comunissime persone... in vacanza! ...
Leggi Tutto

Cena con delitto – La società degli investigatori

Cena con delitto - La società degli investigatori Lo avevo promesso ad inizio anno: una nuova cena con delitto! E ...
Leggi Tutto

Cena con delitto: Tutorial

Comincio col ringraziare nuovamente tutte le persone che, nel corso di questi mesi, hanno fatto richiesta del materiale per organizzare ...
Leggi Tutto

Come ti organizzo la cena con delitto!

Attenzione! Questa trama non è più disponibile. Come alternativa, puoi consultare questi articoli riguardanti trame  già pronte all'uso per cene con ...
Leggi Tutto


  • tommy

    Abbiamo fatto una cena con delitto usando ilmateriale da “se morisse mio marito”… istruzioni chiare e serata riuscitissima! grazie mille e consigliato a tutti!

    • Grazie!
      Mi fa molto piacere sapere che vi siete divertiti e avete passato una bella serata!

  • enrica

    Abbiamo fatto la cena con delitto “Se morisse mio marito”…. riuscitissima…. il commento degli ospiti a fine serata…. ” A quando la prossima”… Un grazie particolare a Sara e allo staff che mi hanno inviato tutto il materiale e spiegato in modo molto dettagliato tutti i passaggi…. Consigliato.

    • Grazie, Enrica, del tuo commento!
      Sono davvero contenta che la cena con delitto sia riuscita. ^^

  • enrica

    Mi ritrovo a scrivere per ringraziare nuovamente Sara della trama personalizzata di una nuova cena con delitto.
    Serata riuscitissima …. divertimanto assicurato ….
    Una cena diversa, sicuramente interessante, adatta a tutti (l’importante è stare al gioco , ma divertendosi)
    Io ho voluto ambientarla negli anni 50, e ho chiesto agli amici di abbigliarsi come si usava in quel tempo….
    Non pensavo che mi seguissero…. ma mi hanno dato retta…. e credetemi , a detta di tutti, la cena più bella a cui abbiamo partecipato ….