Oriana Fallaci – 5 libri consigliati

oriana fallaci

«Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie… Lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità»

Oriana Fallaci

◊ ◊ ◊ ◊ ◊ ◊ 

Oriana Fallaci (1929-2006) poteva anche restare antipatica a molti per le sue idee.

Firenze (la sua città) era stato detto di intitolarle una via (ancora non arrivata – a meno che a breve il comune di Firenze non mi smentisca… Tutto può succedere! Aggiornamento 04/08/2016: il Comune fiorentino comunica oggi che intitolerà un giardino E una fermata della tranvia a Oriana Fallaci*).

In compenso la sala stampa della Provincia era stata dedicata a lei, ma la targa sparì misteriosamente nel 2009. Comunque, a onor del vero, ne è stata riposizionata una nuova qualche tempo dopo.
Insomma, quando si parla della Fallaci si rischia di scatenare bufera.

Una cosa, però, va detta: era una bravissima scrittrice.

Quello che scriveva era scomodo, era crudo e senza censure, quasi uno sfogo, ma era poesia allo stato puro.

È una delle mie scrittrici preferite, quindi sono di parte, ma la musicalità nella sua scrittura, la capacità che aveva di giocare con la giustapposizione delle parole è un dono che devo ancora ritrovare.

Posso aggiungere poco altro se non questo: non permettere che un pregiudizio possa fermarti dal conoscere questa grandissima scrittrice (Orgoglio e Pregiudizio insegna! ^^).

Per aiutare chi vuole cominciare ad approcciarsi a questa autrice, ho selezionato i miei preferiti. È stato difficile (come sempre quando si tratta di scegliere tra grandi opere), ma alla fine eccone il soffertisismo risultato che spero davvero possa offrire uno spunto di partenza.

Come vedrai i libri sono numerati: ma non si tratta di un ordine né basato sulla preferenza né di priorità delle letture.


Oriana Fallaci – Libri consigliati

 

1. LETTERA AD UN BAMBINO MAI NATO

Fallaci - lettera a un bambino mai nato


2. INSCIALLAH

oriana fallaci - insciallah


3. IL SESSO INUTILE

oriana fallaci - il sesso inutile


4. SE IL SOLE MUORE

oriana fallaci se il sole muore


5. PENELOPE ALLA GUERRA

oriana fallaci - penelope alla guerra

Buone letture!


Aggiornamento 16/09/2016: Promessa mantenuta da parte del comune fiorentino. Ieri la dedica ufficiale del piazzale attiguo alla Fortezza di Firenze e la promessa che la fermata che sarà lì costruita della linea 3 della tranvia sarà ugualmente intitolata a Oriana Fallaci.

La notizia in dettaglio qui.

Precedente Il Piccolo Principe film annunciato per ottobre 2015! Successivo Sconti Feltrinelli
  • “È una delle mie scrittrici preferite, quindi sono di parte, ma la musicalità nella sua scrittura, la capacità che aveva di giocare con la giustapposizione delle parole è un dono che deve ancora ritrovare.”

    Quanto sono d’accordo con te! E sono felice di trovare nella lista “Insciallah”….bellissimo!

    • thebooksblender

      Grazie Nuvola Rock!