Thrawn: l’Ascendenza

Thrawn

Titolo originale: Thrawn: The Ascendancy. Chaos Rising.
Autore: Timothy Zahn
Genere: Fantascientifico
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Thrawn: l’Ascendenza. Insorge il Caos.
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Fiorenzo Delle Rupi
Pagine: 478

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Kivu’raw’nuru (poi Mitth’raw’nuruodo) è solo un giovane ufficiale dell’Ascendenza, ma nel futuro sarà noto con un altro nome, uno terrificante che farà tremare le gambe a tutti i suoi nemici e non solo: Grand’ammiraglio Thrawn.

Seguiremo le sue avventure prima che diventi il ben noto Grand’ammiraglio (unico non-umano di quel rango nell’Impero) quando ancora era solo la recluta e l’ufficiale più famoso dei Chiss.

Con la sua tattica, la sua mentalità e un spiccato istinto artistico, dovrà difendere la sua patria da qualunque nemico esterno e interno.

Un imprevisto attacco mette in allarme le forze di difesa dell’Ascendenza e solo una persona può veder chiaro in un incidente così strano.

Infatti quello che sembra un attacco progettato male da probabili pirati disperati potrebbe far parte di un attacco su più vasta scala per conquistare l’intera Ascendenza Chiss.

Così Thrawn inizia a indagare, ma presto pressioni politiche, nemici nascosti e un traditore cercheranno di fermarlo.

Riuscirà Thrawn nella sua indagine, salvando sia l’Ascendenza che una parte del Caos (regioni ignote per gli amanti dell’Impero e della Repubblica)?

Thrawn: l’ascendenza avvicina due delle mie figure preferite di Star Wars: Thrawn e il suo creatore l’unico e grande Timothy Zahn.

Quando sento questi due nomi (anche quello di Dave Filoni) ho l’assicurazione di essere davanti a un ottimo lavoro che sia un libro o un prodotto televisivo (ma queste sono solo le ciance di un fan sfegatato).

Quindi il libro…

Thrawn: l’Ascendenza. Insorge il Caos è il primo volume della trilogia “L’Ascendenza”, incentrata sulla vita pre-Repubblica e pre-Impero di Thrawn.

La trama è molto bella, interessante, veloce ma soprattutto molto avvincente; okay, la contesa tra la famiglia Mitth è un po’ banale in effetti visto lo standard qualitativo generale del libro ma è una parte abbastanza marginale, che serve a dar qualche speranza di vittoria a chi è nemico di Thrawn… poveri sciocchi!

I personaggi sono realizzati estremamente bene; alcuni magari hanno un po’ di cliché, ma i veri protagonisti sono realizzati in maniera impeccabile e con stampo personale unico e irripetibile.

Per le ambientazioni la cura è particolare per Csilla, pianeta d’origine della specie Chiss; comunque tutti i pianeti e le navicelle che esploreremo avranno una descrizione da scoprire, amare o temere.

Per concludere, se ami l’universo di Star War o Thrawn, questo libro è stato scritto per te, se sei nuovo beh…

che stai aspettando a immergerti in questa nuova e fantastica avventura!

Scopri tutte le letture di ottobre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org