Eternal War. Gli Eserciti dei Santi

eternal war

Titolo : Eternal War. Gli Eserciti dei Santi
Autore: Livio Gambarini
Genere: Azione
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 239

Seguito da:
Eternal War. Vita Nova
Eternal War. Il Sangue sul Giglio
-Eternal War. Inferno

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Firenze, XII secolo. Sul piano materiale si svolge una sanguinosa battaglia tra Guelfi e Ghibellini, mentre nelle Lande dello Spirito infuria una guerra di proporzioni inaudite.

Gli spiriti guida delle varie famiglie si scontrano, sanguinano e cadono accanto e insieme ai loro protetti.

In mezzo al caos e ai guerrieri è presente anche uno spirito mercante, Kabal, Ancestrarca della famosissima famiglia mercantile dei Cavalcanti.

Dove altri cercano gloria e fama, Kabal cerca la sopravvivenza del suo capofamiglia, ma la sorte gli è avversa, la guerra è persa così come il suo capofamiglia.

Forse, però, nella sconfitta giace la vittoria finale.

Infatti Guido, nipote e poi figlio del capofamiglia, è un super virtuoso, soldato, poeta, ma anche mercante rappresenta la salvezza non solo dei Cavalcanti, ma anche dell’intera Firenze.

Tra battaglie, intrighi e tradimenti riuscirà Kabal a dar nuovo lustro ai Cavalcanti e indirettamente a salvare Firenze dai Ghibellini?

Eternal War. Gli Eserciti dei Santi è davvero un ottimo inizio per la tetralogia di Eternal War di Livio Gambarini.

La trama non soltanto è molto bella, ma è anche nuova e innovativa.

I personaggi sono studiati e dettagliati; si evolvono seguendo le vicende narrate.

Non devono essere stati facili da gestire perché per ognuno di loro ci sono due caratteri: uno è quello del mondo materiale (l’individuo), un altro è quello nelle Lande (l’Ancestrarca, che agisce non per l’individuo o per la generazione successiva, ma per tutte le generazioni di quella famiglia, dal principio alla fine), ma Livio Gambarini riesce a creare personaggi stupefacenti.

La scrittura è coinvolgente, scattante e agile; l’unica pecca si trova nelle primissime pagine del romanzo, che danno un senso di affaticamento e purtroppo non danno giustizia al resto del volume.

Quindi per finire Livio Gambarini ti porterà, con una trama nuova, originale, ma soprattutto molto bella, alla scoperta di due mondi stupefacenti.

Scopri tutte le mie letture di maggio (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org