È ricca, la sposo e l’ammazzo

È ricca, la sposo e l'ammazzo

Titolo: È ricca, la sposo e l’ammazzo
Autore: Jack Ritchie
Genere: Racconti gialli
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Sandro Ossola
Pagine: 268

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Un’ondata di omicidi che rende tutti più buoni, una ricca donna più ingenua di una bambina, una macchina del tempo e molto – molto! – altro…

Ognuno dei racconti contenuti in questa raccolta è una piccola chicca che trascina e coinvolge rendendo semplicemente impossibile smettere di leggere.

Capisco perché dai lavori di Jack Ritchie siano stati tratti film (dal racconto “È ricca, la sposo e l’ammazzo” che dà titolo all’intera raccolta è stato tratto l’omonimo film di Elaine May con Walter Matthau), Road Dahl ne abbia tratto ispirazione per alcuni episodi della sua serie televisiva Il brivido dell’imprevisto e lo stesso Alfred Hitchcock ne sia rimasto così affascinato da sceglierli come soggetti.

Il ritmo è scoppiettante, le storie piene di imprevisti e capovolgimenti.

Dodici racconti uniti quindi da suspance e colpi di scena assurdi, grotteschi e geniali.

I protagonisti delle storie non sempre sono degli alti esempi di moralità anzi… ma mentre qualcuno ha un suo codice morale da rispettare e qualcun altro potrebbe essere definito semplicemente un “irriducibile“, c’è anche chi si ravvede… ognuno di loro ha però il suo perché e il suo giustificato motivo per colpire il lettore e rendersi simpatico.

Insomma dark humor ai suoi livelli più accattivanti (va ovviamente accettata la provocazione dell’autore e dei suoi personaggi).

Per me un piccolo capolavoro noir concentrato di umorismo e genialità.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org