Troia

Titolo originale: Troy: The Siege of Troy Retold
Autore: Stephen Fry
Genere: Saggio
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Troia
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Trad. di: Enrico Postiglione, Mauro Ghidoni, Irene La Scala
Pagine: 396

Nella stessa serie:
– Mythos
Eroi
– The Odyssey [inedito in Italia al momento in cui sto scrivendo]

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Come lui nessuno!

Stephen Fry prosegue nel narrarci i miti greci e le gesta di eroi tormentati e divinità capricciose con questo nuovo capitolo della serie: Troia.

Come titolo fa ben supporre parleremo qui di Ilio, la città dalle grandi porte, muovendoci parallelamente al noto piano dell’omerica Iliade ma affrontando pure il prima (Eris e la mela, Elena e i suoi pretendenti e moltissimo altro senza dimenticare anche i pregressi troiani) e il dopo (il funerale di Ettore, episodio che chiude ufficialmente il poema di Omero).

Come ho già avuto modo di scrivere quando abbiamo parlato di Eroi, non si tratta di un trattato né di una dissertazione accademica, ma le storie riportate sono fedeli e accurate (per quanto possano essere accurati di per sé i miti).

Insomma un ottimo strumento per scoprire la mitologia greca, approfondirla o ripassarla e leggere allo stesso tempo un libro interessante e scorrevole.

Proprio a voler trovare il pelo nell’uovo, sul finale Fry ci risparmia alcune delle versioni più efferate (soprattutto per quel che riguarda Achille e la povera Pentesilea, regina delle Amazzoni) ma direi che si tratta di una scelta comprensibile (anche se Fry è sempre stato molto preciso nel fornire al lettore un quadro globale).

Comunque Fry si conferma un grande narratore, un vero e proprio aedo cartaceo.

Non vedo l’ora che arrivi anche in Italia il suo libro dedicato all’Odissea.

Prima di chiudere una rassicurazione: i vari volumi della serie possono essere letti senza un ordine preciso.

Il mio consiglio, se la mitologia ti incuriosisce, è quello di leggerli tutti perché Fry non ci lascia solo con dei riferimenti mitologici, ma anche con un interessante commiato e una serie di valide riflessioni.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org