Il ritmo di Harlem

il ritmo di harlem

Titolo originale: Harlem Shuffle
Autore: Colson Whitehead
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Il ritmo di Harlem
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Silvia Pareschi
Pagine: 360

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Ray Carney, onesto padre di famiglia (sua moglie è in attesa del secondo figlio), è una garanzia sulla 125th Street.

Vende infatti mobili a prezzi contenuti… e be’, se poi occasionalmente qualcuno (tipo suo cugino Freddie che traffica in giri un po’ loschi) gli porta qualche gioiello o apparecchio elettronico “usato”, lui non fa domande sulla provenienza.

Succede, però, qualcosa (un colpo molto grosso) che porterà il nostro Ray a interrogarsi sull’onesto e il disonesto nel tentativo di salvare se stesso (e suo cugino).

Dopo La ferrovia sotterranea e I ragazzi della Nickel, torno a leggere Colson Whitehead con Il ritmo di Harlem, un mix di poliziesco, romanzo storico (è ambientato agli inizi degli anni ’60) e dramma sociale/personale.

I temi sono quelli ormai notoriamente cari all’autore (Stati Uniti, pesanti pregiudizi e razzismo dilagante in una società che non permette deviazioni… altro che caro American Dream insomma) sullo sfondo di una Harlem luminosa e socialmente complessa.

Devo confessare, però, d’aver fatto davvero molta fatica a leggerlo.

Non so se è perché mi aspettavo qualcosa di un po’ diverso (e invece si toccano sempre le stesse tematiche e si arriva sempre alle stesse considerazioni; che, per carità, ormai l’impostazione è quella, ma si può anche osare qualcosina di nuovo secondo me) o se il “problema” è stato il coinvolgimento – purtroppo – non sentito per i personaggi e le loro vicende.

Un po’ – lo ammetto a malincuore – la sensazione è la stessa che ebbi leggendo I ragazzi della Nickel: mi è parso come se Whitehead avesse bisogno di raccontare una nuova storia, ma non la sentisse davvero sua, non ci credesse fino in fondo insomma.

Un peccato davvero…

Scopri tutte le letture di settembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org