Il ritmo di Harlem

il ritmo di harlem

Titolo originale: Harlem Shuffle
Autore: Colson Whitehead
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Il ritmo di Harlem
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Silvia Pareschi
Pagine: 360

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Ray Carney, onesto padre di famiglia (sua moglie è in attesa del secondo figlio), è una garanzia sulla 125th Street.

Vende infatti mobili a prezzi contenuti… e be’, se poi occasionalmente qualcuno (tipo suo cugino Freddie che traffica in giri un po’ loschi) gli porta qualche gioiello o apparecchio elettronico “usato”, lui non fa domande sulla provenienza.

Succede, però, qualcosa (un colpo molto grosso) che porterà il nostro Ray a interrogarsi sull’onesto e il disonesto nel tentativo di salvare se stesso (e suo cugino).

Dopo La ferrovia sotterranea e I ragazzi della Nickel, torno a leggere Colson Whitehead con Il ritmo di Harlem, un mix di poliziesco, romanzo storico (è ambientato agli inizi degli anni ’60) e dramma sociale/personale.

I temi sono quelli ormai notoriamente cari all’autore (Stati Uniti, pesanti pregiudizi e razzismo dilagante in una società che non permette deviazioni… altro che caro American Dream insomma) sullo sfondo di una Harlem luminosa e socialmente complessa.

Devo confessare, però, d’aver fatto davvero molta fatica a leggerlo.

Non so se è perché mi aspettavo qualcosa di un po’ diverso (e invece si toccano sempre le stesse tematiche e si arriva sempre alle stesse considerazioni; che, per carità, ormai l’impostazione è quella, ma si può anche osare qualcosina di nuovo secondo me) o se il “problema” è stato il coinvolgimento – purtroppo – non sentito per i personaggi e le loro vicende.

Un po’ – lo ammetto a malincuore – la sensazione è la stessa che ebbi leggendo I ragazzi della Nickel: mi è parso come se Whitehead avesse bisogno di raccontare una nuova storia, ma non la sentisse davvero sua, non ci credesse fino in fondo insomma.

Un peccato davvero…

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org