Il Giardino del Mediterraneo. Storie e Paesaggi da Omero all’Antropocene

il giardino del mediterraneo

Titolo: Il Giardino del Mediterraneo. Storie e Paesaggi da Omero all’Antropocene
Autore: Giuseppe Barbera
Genere: Saggio
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 282

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

La Sicilia, come l’Italia, è sempre stato un porto di civiltà che si incontrano e si scontrano, lasciando sul campo tesori agricoli, architettonici e sociali.

Giuseppe Barbera ci svelerà la Sicilia come non si è mai mostrata tra bellezze e disastri architettonici, tra campagna e città, tra storia e leggende.

Il Giardino del Mediterraneo. Storie e Paesaggi da Omero all’Antropocene è un volume molto interessante che ripercorre la storia di una delle più belle isole italiane.

I resoconti prima del Novecento sono interessanti e molto graziosi, ma arrivati al XX secolo inizia lo scempio dell’uomo sull’isola; i resoconti rimangono molto interessanti, ma diventano pesanti per il cuore.

La scrittura è scorrevole, mai pesante e mai banale nonostante l’autore ci presenti una visione dell’isola a trecentosessata gradi, convogliando dentro al romanzo sia cenni agricoli che storici e sociali.

Più che un saggio è un inno alla bellezza dell’isola triangolare che è la Sicilia.

Quindi per chi è interessato a scoprire quel che c’è sotto l’asfalto delle città, questo libro è un ottimo punto di partenza.

Scopri tutte le mie letture di giugno (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org