Titolo originale: Dev1ant3
Autore: Jay Kristoff
Genere: youg adult
Anno di pubblicazione: 2018
Titolo in Italia: Dev1ant3
Anno di pubblicazione ITA: 2022
A cura di: Gabriele Giorgi
Pagine: 420
Preceduto da:
– LifeL1k3
Seguito da:
– TrueLik3
– Ho ricevuto una copia di questo libro –
recensione a cura di Jack Aubrey
Attenzione! Dev1ant3 è il secondo volume della saga LifeL1k3, quindi se non hai letto il primo volume della saga Lifel1k3, rischio spoiler!
È l’alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel; Eve e Lemon, da sempre amiche per la pelle, si ritrovano ora l’una contro l’altra.
Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un’androide.
Insieme alle sue “sorelle” e ai suoi “fratelli”, ora deve trovare la vera Ana Monrova il cui DNA sarà fondamentale per creare un esercito di sembianti.
Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato (e che altri sono intenzionati a usare come arma).
La svolta per lei è l’incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori verso un’enclave abitata da altri devianti come lei.
Lì finalmente Lemon sentirà un senso di appartenenza… e forse scoprirà anche l’amore.
Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.
Dev1ant3 è il secondo capitolo della saga LifeL1k3 (la recensione al primo capitolo la trovi qui) e anche un buon seguito per questa fantastica serie.
In linea generale confermo quanto già scritto per il primo capitolo: trama carina, anche se a un certo punto inizia ad essere troppo prevedibile.
Avrei gradito qualche approfondimento in più per i personaggi che restano sempre i soliti quattro (e mezzo) a condividere la scena; il tutto sempre declinato attraverso gli occhi di Eve, il che rende la lettura un po’ monocorde.
Insomma, la serie sicuramente continua ad appassionare e ha ancora molto da rivelare però, secondo me, già si avverte un piccolissimo “calo” nella vicenda.