Cronache del ghiaccio e del fuoco Secondo Libro recensione

recensione cronache del ghiaccio e del fuoco - secondo libro

Titolo originale: A song of Ice and Fire – A Clash of Kings
Anno di pubblicazione: 1999
Autore: George R. R. Martin
Genere: Fantasy
Titolo in Italia: Il regno dei lupi/La regina dei draghi
Anno di pubblicazione ITA: 2001

Preceduto da:
1. Cronache del ghiaccio e del fuoco, primo libro.

Seguito da:
3. Cronache del ghiaccio e del fuoco, terzo libro;
4. Cronache del ghiaccio e del fuoco, quarto libro;
5. Cronache del ghiaccio e del fuoco, quinto libro.

Prima di procedere oltre (e scoraggiare eventuali spoilers), consiglio, per chi non avesse mai letto nulla di questa saga, di leggere prima questo articolo, i libri lì descritti e tornare qui.

Per coloro che, invece, conoscono già la saga, procediamo pure.
La famiglia Stark è stata completamente distrutta: Arya, dopo aver assistito alla pubblica decapitazione del padre, è dispera chissà dove; Sansa si trova ancora a corte alla mercé di re-Joeffry-lo-psicopatico; Bran-lo-storpio continua la sua difficile vita a Grande Inverno assieme al piccolo Rickon; Jon è sulla Barriera; e Catelyn assiste all’incoronazione di Robb, quale re del Nord. Ma ci sono altri giocatori in campo e la maggior parte di loro non è ben intenzionata: Stannis Baratheon, proclamatosi legittimo re, incoraggiato dalla donna rossa, Melisandre, vede in una cometa dal sinistro colore rosso l’annuncio della sua vittoria. Ma anche Daenerys, vedendo quel punto rosso in cielo, è convinta che la stella sia lì per indicarle la via da seguire. In panchina, però, ci sono numerosi altri giocatori che aspettano solo il loro momento per fare il passo giusto.

Il gioco per il trono di spade continua e continua nel migliore dei modi (intrighi, inganni, sotterfugi). La narrazione di Martin è ancora capace di farti aggrappare febbrilmente alle pagine, con il solo desiderio di vedere cosa succede dopo e, magari, di vedere i propri beniamini trionfare (non ci sperate…).

Voto: 4,5/5


 [poll id=”18″]

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org