In Principio. Storie Crudeli della Bibbia

in principio

Titolo originale: Outrageous Tales from the Old Testament/Seven Deadly Sins
Autori/Illustratori: Neil Gaiman/Alan Moore/Dave Gibbons/Brian Bolland/Bryan Talbot/Dave McKean/Hunt Emerson/Steve Gibson/Graham Higgins/Mike Matthews/Julie Hollings/Arthur Ranson/Donald Rooum/Kim Deitch/Carol Bennett/Mark Rodgers/Davy Francis/Roz Ravaney/Tym Manley/Peter Riggs/Lew Stringer
Genere: Fumetto
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: In Principio. Storie Crudeli della Bibbia
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Lorenzo Corti
Pagine: 127

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

La raccolta più umoristica e più blasfema arriva ora in libreria.

In Principio. Storie Crudeli della Bibbia raccoglie le miglior opere di ispirazione biblica del vecchio testamento tra sacrifici umani, ira divina ed enormi bubboni.

Autori del calibro di Alan Moore e Neil Gaiman (e molti altri) sono stati riuniti in un singolo albo sfidando e scandalizzando l’opinione pubblica, trasfigurando lo scritto sacro in fumetto blasfemo.

Come ovviamente c’era da aspettarsi, i vari albi all’epoca della loro uscita attirarono molto presto critiche e accuse di oscenità e violenza anche da parte della stampa.

Fortunatamente con la vittoria della cause da parte della casa editrice, le varie opere furono pubblicate e oggi sono state raccolte in questo volume.

Ovviamente il In Principio. Storie Crudeli della Bibbia è una raccolta è la valutazione sarà totale e non sui vari fumetti.

Alcuni fumetti sono geniali, opere d’arte come Gola con testi di Dave Gibbons e illustrazioni di Lew Stringer; altri hanno meno effetto come Avarizzia di Mark Rodgers e Steve Gibson.

Tutti i vari capitoli sono abbastanza brevi (Gola, che citavo prima, si sviluppa su solo otto pagine), ma a prescindere dalla lunghezza della storia ciò su cui si concentra questa raccolta è la messa in discussione.

Quindi suggerisco questa raccolta a chiunque piaccia mettersi in discussione o comunque leggere con attenzione e occhio critico.

Il volume non è adatto, come la Bibbia, ai bambini.

Scopri tutte le mie letture di giugno (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org