Dune

dune

Titolo originale: Dune
Autore: Frank Herbert
Genere: Fantascienza
Anno di pubblicazione: 1965
Titolo in Italia: Dune
Anno di pubblicazione ITA: 2019
Traduzione di: Giampaolo Cossato/Sandro Sandrelli
Pagine: 631

Seguito da:
– Messia di Dune
– I figli di Dune
– L’Imperatore-Dio di Dune
– Gli eretici di Dune
– La rifondazione di Dune

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Perché un pianeta sabbioso, desolato e abitato da locali estremamente ostili come Arrakis è anche uno dei pianeti più ricchi?

La risposta è il Melange, una sostanza speciale che si ottiene solo dalle dune di Arrakis; la conseguenza è che, a causa di questo mirabolante composto, il pianeta è sotto la tirannia del Barone.

Ma questa dittatura sta per terminare: l’Imperatore Shaddam IV ha nominato il Duca Leto Atreides come nuovo padrone di Arrakis.

Quello che potrebbe esser considerato un grande punto di inizio, in realtà potrebbe comportare la distruzione della famiglia Atreides. Infatti, l’Imperatore ha così sconvolto la delicata stabilità tra le varie famiglie che detengono il potere nell’Impero.

Potenti macchinazione si svolgono nell’ombra, mentre la più grande ricchezza per l’impero giace sotto il sole.

Dune è il primo capitolo della saga dell’omonimo ciclo e purtroppo – saranno forse state le alte aspettative? – non riesce a sostenere la sua famosa nomea… almeno per i miei gusti.

La trama è lineare, semplice; pochi i colpi di scena (piatti e senza preparazione) che non riescono a stupire in maniera efficace.

Quello che forse non mi ha entusiasmato più di tanto è la lentezza nella progressione della storia.

I personaggi sono eccellentemente caratterizzati nella prima parte del volume; ma pian piano che la storia prosegue vengono rilegati sullo sfondo, non riuscendo a mantenere lo stesso livello di approfondimento iniziale.

Il punto forte dovrebbero essere le ambientazioni, ma sono scarne e spiegate solo per lo stretto necessario; inoltre ho trovato la mappa di difficile comprensione, tanto che dopo tre o quattro occhiate, ho rinunciato.

In questa nuova edizione in occasione dell’uscita del film, troveremo un’introduzione interessante (da leggere alla fine) di Sandro Pergameno più alcune appendici che trattano di vari argomenti tra cui la Religion, ma anche l’Ecologia di Dune dove tra altro si approfondisce il personaggio di Kynes (il mio preferito).

Scopri tutte le letture di settembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org