Università? Un corso di studi per Il Trono di Spade

Chi non conosce Le Cronache del ghiaccio e del fuoco e la relativa serie televisiva Il Trono di spade? Ecco, sì, credo nessuno… anche solo per sentito dire.

Le vicende degli Stark, dei Lannister, dei Targaryen e delle altre casate dei Sette Regni ci tengono sulle spine (e ci sonvolgono ogni maledetta volta con una morte inaspettata – credo che non farò mai il callo a vedermi sparire tra le pagine i personaggi che amo! Sob…).

il trono di spade 1

E insomma, mentre noi comuni mortali siamo ancora in attesa che, la prossima primavera, finalmente esca un nuovo libro che arricchisca questa strepitosa serie, nella Columbia Britannica (Canada) non sono certo stati con le mani in mano.

Il Time riporta, infatti, questa notizia: gli studenti dell’università della British Columbia potranno adesso seguire un corso di studi interamente incentrato sui Westerosil trono d spade 3Come riportato, infatti, il corso prevederà la lettura dei cinque libri attualmente disponibili e la visione delle stagioni della serie targata HBO:

The course will involve the reading of the five books (thus far) of the series, and the watching of the five season of the HBO series. Please make sure you’ve read these BEFORE the course begins, as it will problematic to try to catch up if you have not done so.

il trono di spade 2

Il corso avrà inizio l’anno prossimo con il seguente titolo: Our Modern Medieval: The Song of Ice and Fire as contemporary Medievalism.

Tra gli argomenti, si farà particolare attenzione al Medioevo modernamente “ri-immagnato” e numerosi saranno i raffronti tra il reale periodo storico europeo e quello che Martin è riuscito a creare nelle menti dei lettori e dei fan della serie in generale.

Ovviamente, il corso è indirizzato e rivolto principalmente ai book-lovers, ma chissà che questa attenzione per la lettura non faccia convertire qualcuno ad una nuova passione!


 

Precedente Anteprima Il Manoscritto Successivo Novità Libri Novembre 2015 - 1° settimana