Una storia di fantasmi

una storia di fantasmi

Titolo originale: Bitterhall
Autrice: Helen McClory
Genere: Romanzo/Paranormal
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Una storia di fantasmi
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Sara Prencipe
Pagine: 359

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Alla festa di benvenuto per il nuovo coinquilino, Daniel si sente un po’ spaesato.

Tom, il coinquilino in questione, è davvero un bell’uomo e, be’ diciamolo magari tra loro potrebbe succedere qualcosa?

Se non fosse però che Tom è impegnato… con una donna, Órla con la quale tra l’altro lo stesso Daniel sembra aver creato un feeling decisamente particolare.

Gli strani equilibri che si sono così formati in questo triangolo sembrano però precipitare quando Tom entra in possesso di un diario che Daniel ha sottratto a un suo caro amico e che raccoglie le memorie di un giovane nobiluomo scozzese vissuto attorno all’800…

Una storia di fantasmi è un romanzo particolare, sperimentale sotto certi punti di vista, che racconta la storia da tre (forse più? 🤫) punti di vista diversi.

Cominciando con Daniel – poi Órla poi Tom poi… – inizieremo a conoscere i personaggi e le dinamiche tra loro, ma ci vorrà un bel po’ prima di entrare nel vivo nella vicenda.

Bisognerà attendere almeno metà storia (forse un pochetto di più) prima di potersi confrontare finalmente con il paranormale (e iniziare a capire il cuore della questione) e onestamente questa flemma narrativa non incita alla lettura.

Almeno ecco io non mi sono sentita particolarmente coinvolta, anche perché leggere – per tre volte – le stesse vicende ma da un punto di vista diverso e con pochissime aggiunte/variazioni dall’uno all’altra non è che mi sprona nel proseguire con la storia, anzi…

L’idea di vedere la stessa storia ma da POV, in realtà, mi piace e molto anche ma qui purtroppo non l’ho trovata affatto coinvolgente o intrigante ai fini narrativi o differenziata a seconda del personaggio che ha la parola in quel momento.

Insomma mi spiace davvero perché l’idea alla base mi intrigava, ma sulla messa in pratica non mi ha particolarmente convita.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org