Tomorrow and tomorrow and tomorrow

tomorrow and tomorrow and tomorrow

Titolo originale: Tomorrow and tomorrow and tomorrow
Autrice: Gabrielle Zevin 
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2022
Titolo in Italia: Tomorrow and tomorrow and tomorrow
Anno di pubblicazione ITA: 2023
Traduzione di: Elisa Banfi
Pagine: 444

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Esce oggi Tomorrow and tomorrow and tomorrow romanzo super acclamato di Gabrielle Zevin; parliamone insieme!

In una fredda mattinata del 1995, in una metropolitana affollata, Sam Masur la vede: Sadie Green, la sua miglior amica… il suo acerrimo nemico.

I ricordi si mescolano insieme e, nonostante un certo rancore, Sam la chiama e i due si salutano come se gli otto anni in cui sono stati separati non ci fossero mai stati.

Scoprono così che la passione che li ha uniti durante l’infanzia potrebbe trasformarsi in un magnifico lavoro per entrambi: i videogiochi.

Ha inizio una collaborazione lavorativa che è anche qualcosa di più; due vite che si intrecciano per creare mondi e fare meraviglie…

Tomorrow and tomorrow and tomorrow (romanzo dell’anno per il Times, Amazon, Apple e Goodreads) è una storia davvero da non farsi sfuggire (e non solo perché sullo scaffale della libreria fa davvero una magnifica figura).

Centro della storia Sam e Sadie (la narrazione si alterna principalmente tra i loro punti di vista), il mondo dei videogiochi ma non solo…

Il microcosmo che l’autrice riesce a creare coinvolge tutto: ingiustizie, sogni e speranze, difficoltà economiche, west e east cost, rancori e amicizie, amore e arroganza.

I personaggi sono imperfetti, contraddittori… insomma squisitamente realistici e seguirli nella loro crescita crea una bella connessione.

Aggiungiamoci poi che in quanto gamer, (ma non è obbligatorio essere gamers per apprezzare la storia) a parte provare un po’ di nostalgia per i giochi citati, è stato affascinante leggere il connubio che si crea tra i mondi inventati e quello reale.

Quando un libro piace è difficile spiegare perché; è una sensazione di pancia che poi è davvero complesso riassumere in qualche frase.

Quindi ecco: mi sono piaciuti i background dei personaggi (non solo perché sono per la maggior parte asiatici XD) e il modo in cui il loro passato li spinge – nel bene e nel male – nel presente; mi sono piaciuti i riferimenti nerd alla pop culture; mi è piaciuto che si parlasse di creatività e fantasia; mi è piaciuto come l’autrice mescola il presente e il passato e mi è piaciuto il modo in cui, nella narrazione, si sia lasciato spazio anche ad alcune questioni sociali.

Detto questo comunque devo ammettere che qualche passaggio è un po’ lento, un po’ ridondante; soprattutto l’ultima parte mi è parso che un po’ si trascinasse quando forse era il momento di chiudere.

In ogni caso, la rappresentazione dell’animo umano con le sue speranze e debolezze è sicuramente quello che mi ha conquistata in questo romanzo.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org