Crea sito

The house of secrets

Titolo originale: The house of secrets
Autori: Brad Meltzer e Tod Goldberg
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: 2016
Titolo in Italia: The house of secrets
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Giuseppe Marano

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Un incidente in auto stravolge la vita di Hazel Nash.

In pochi attimi perde il padre, Jack Nash noto conduttore del programma televisivo The house of secrets, e la memoria.

Anzi per la precisione l’amnesia che l’ha colpita le impedisce di riportare in superficie i ricordi legati a emozioni intense.

Così, ad esempio, ricorda il fratello Nicholas “Skip”, anche lui in auto con i due al momento dell’incidente, ma non ricorda in che rapporti sono (si odiano? Si vogliono bene? Sono legati o no?).

L’unico modo per riunire tutti i puntini pare essere quello di seguire il programma del padre partendo da una vecchia storia che l’uomo era solito raccontarle.

Quella di una Bibbia, perfettamente conservata e appartenuta a Benedict Arnold, generale statunitense che durante la Guerra d’indipendenza americana tradì la causa rivoluzionaria e passò dalla parte dei britannici, rinvenuta in un cadavere senza segni evidenti sul corpo.

Ma sarà questa poi la strada giusta? E, soprattutto, cosa c’entra l’FBI con la morte di suo padre?

The House of secrets presenta alcuni elementi interessanti portati avanti con un ritmo ben strutturato giocando tra presente e passato.

L’azione si concentra prevalentemente su Hazel e il suo punto di vista è quello che focalizza tutto, cedendo comunque il passo, in qualche pagina, anche ad altri personaggi che, tuttavia, non ci sarà dato approfondire completamente (e la stessa Hazel, pur arrivando a comporre la sua persona, sul finale ci resteranno sempre alcuni aspetti che avrebbero meritato un approfondimento maggiore).

Insomma un libro che si fa leggere; un mistero che intriga (anche se, alla fine, a me è sembrata molto “americana” come soluzione); non eccelso, ma comunque una lettura di compagnia.

.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org