Storia di ragazzi difettosi

storia di ragazzi difettosi

Titolo: Storia di ragazzi difettosi
Autrice: Valentina Sagnibene
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 246
Età di lettura: da 11 anni

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Ad Arianna piace parlare di Stranger Things, non impazza per la scuola e, nonostante la sua timidezza, finisce dalla parte sbagliata malgrado le sue più buone intenzioni.

In più Arianna sente che qualcosa le manca; sa di non essere completa, sa di essere difettosa

Poi arriva Mia che non potrebbe essere più diversa: spavalda, esuberante, senza peli sulla lingua.

Sono decisamente agli antipodi, ma qualcosa le accomuna: la passione per la serie Netflix!

Alzi la mano chi non si è mai sentito imperfetto, chi non ha mai avuto la sensazione di mancare di qualcosa.

Tutti conosciamo la sensazione, soprattutto quando si parla degli anni della pre-adolescenza/adolescenza (ah, i drammi! 🙈).

Storia di ragazzi difettosi punta proprio qui ed quello che mi piace delle storie di Valentina: il suo incoraggiamento, il suo messaggio positivo destinato ai più piccoli.

In una storia, in una incomprensione, in un fraintendimento ci possono essere punti di vista diversi: saper comprendere le ragioni altrui (avere l’apertura mentale per farlo) è il primo passo per conoscere anche noi stessi perché, alla fine, dietro al sorriso (o all’ostilità) che talvolta indossiamo nascondiamo segreti, inadeguatezza e solitudine.

E tutto sta qui: essere capaci di aprirci per affidare un poco delle nostre insicurezze agli altri (solo con chi ne vale la pena però eh!) perché crescere è confronto, è rischio e sì crescere è anche sofferenza (un pochetta almeno… con decisamente tanti drammi).

Insomma la conoscenza di questi ragazzi e ragazze difettosi/e è decisamente consigliata al pubblico giovane perché, malgrado le difficoltà e quei momenti che sembrano assolutamente “La.Fine”, non sei solo/a e se ti senti in un certo qual modo “rotto/a”, ricorda sempre che tutto si può riparare.

Scopri tutte le letture di settembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org