Sommersione

Titolo: Sommersione Sommersione
Autore: Sandro Frizziero
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2020

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

«Sai che l’inferno è in questa terra, non ci sono dubbi,
e l’Isola ne è una sorta di succursale;
una filiale dell’Ade per la gente di mare.»

Piccoli spazi per piccole persone incattivite dalla vita, delle invidie, dalle supposte ingiustizie, dall’ipocrisia, dalla vanagloria.

Sull’Isola è così che il nostro protagonista va avanti masticando bestemmie e sciorinando cattiverie.

Ne ha per tutti (in qualche caso, forse, meritato – tranne che per se stesso): il forse troppo solerte parroco, la moglie morta, la figlia buona solo a preoccuparsi per l’eredità (come tutti i figli, del resto), gli “amici” di una vita bravi solo a invidiarsi a vicenda e a spararle grosse e le donne poi «tutte puttane».

E così, seguendolo per le calli locali e poi tra le onde del mare e a pescare sulla diga, l’uomo ci impastoia la sua storia cattiva, cruda dove tutti sono ipocriti, dove tutti sono prostrati da una vita in cui il contrappasso funziona al contrario.

È in questo modo che lui, il più odiato, è ancora lì ad arrancare mentre la pia e devota moglie è già assisa in cielo – sempre che esista un dio con il suo aldilà.

E così come la marea arriva a sommergere l’Isola, così la vita sommerge queste piccole persone e le costringe a trascinarsi per il mondo fino a quando a vincere non è che la stanchezza.

In meno di duecento pagine, Frizziero appronta un microcosmo eccezionale: il disagio degli spazi, il malessere della convivenza, la deprecabilità delle azioni, la sonnolenza delle falsità, la facilità dell’inganno.

Ed è tutto davvero lì, raccolto in una manciata di pagine ed elevato nelle vesti di un protagonista vile, egoista, rancoroso, disprezzabile, portavoce di una mentalità che, purtroppo, esiste ancora.

Leggere Sommersione è una discesa nell’umana grettezza, un ritratto avvilente ma, sotto certi punti di vista, ahimè realistico.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org