Scholomance. La prova finale.

Titolo originale: Scholomance. The last Graduate.
Autrice: Naomi Novik
Genere: Young adult
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Scholomance. Lezioni pericolose.
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Simona Brogli
Pagine: 309
Preceduto da:
Sholomance. Lezioni pericolose

Seguito da:
– Scholomance. La cerchia d’oro (recensione in arrivo il 24/7)

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Attenzione! La prova finale è il secondo volume della saga Scholomance, quindi se non hai letto il primo capitolo della saga Lezioni pericolose, rischio spoiler!

Questo è l’ultimo anno per la nostra Galadriel nella scuola più mortale al mondo.

E gli eventi devono necessariamente accelerare…

Alla Scholomance resta infatti un solo anno per prendere la vita all’alunna, senza considerare comunque che questa è la classe più numerosa di sempre (grazie ad El e Orion).

Inoltre, in serbo ci sono anche alcune sorprese per El che sembra avere davvero poche scelte: o morire a causa dei nefasti che la scuola continua a mandarle contro oppure convertirsi alla magia nera e realizzare così l’antica profezia di una sua lontana, ma saggia antenata.

Tra nefasti, amore e una prova finale (mortale ovviamente) riuscirà la nostra Galadriel a diplomarsi nella micidiale Scholomance senza passare al lato oscuro?

La prova finale è il secondo capitolo della saga Scholomance (il primo capitolo Lezioni pericolose lo troverai cliccando qui) e anche un ottimo seguito per questa fantastica serie.

La trama è carina; okay abbastanza prevedibile, ma comunque carina.

Se il primo capitolo della serie era più un’introduzione agli eventi e alla magia (mortale) del mondo di Naomi Novik, grazie a questo secondo capitolo completeremo questo fantastico quadro riuscendo a mettere tutti gli elementi al loro giusto posto, conoscendo regole e dettagli vari post Scholomance.

Inoltre, a partire da circa metà libro, anche le intenzioni di Galadriel (e quello che le riserva il futuro) si faranno più chiare… rendendo però l’attesa per il prossimo (e finale) capitolo della saga troppo lunga.

L’ambientazione continua a rimanere la cara vecchia mortale Scholomance, ma stavolta la esploriamo e finalmente la vedremo per quello che è realmente: cioè un essere vivente, con il suo carattere, i suoi preferiti e conosceremo la sua volontà e le sue meraviglie.

I personaggi vengono gestiti molto meglio rispetto al primo capitolo: infatti nonostante ce ne siano molti meno (la “morte per” resta sempre un importante fattore di smaltimento nel comparto personaggi), interagiscono di più con la storia; non sono più gruppi di gente (New York, Londra, quelli che moriranno a breve…) che restano nello sfondo bianco e a confondersi nella massa, ma bensì giocano, fanno e disfanno.

Insomma, Scholomance La prova finale è un buon libro che amplia e migliora un modo magico unico da scoprire .

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org