Il Salone del Libro di Torino a Londra con il Festival of Italian Literature in London

Una due giorni intensa al Nothing Hill!
Il 21 e il 22 ottobre 2017 si terrà, infatti, il Festival Italiano di Letteratura a Londra (Festival of Italian Literature in London – Fill).

Nato da un’idea dei coordinatori Marco Mancassola e Claudia Durastanti in seno alla comunità letteraria italo-londinese e organizzato con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra diretto da Marco Delogu, il festival nasce nel clima inquieto del dopo-referendum britannico. È stato allora che un gruppo di autori, giornalisti, accademici italiani a Londra ha iniziato a riunirsi e a sentire l’impulso di reagire con un nuovo grande appuntamento culturale. L’Istituto di Cultura ha sposato subito il progetto e ne è diventato il co-organizzatore.

 

Il Salone Internazionale del Libro di Torino ha deciso di essere partner di questa iniziativa ricca di dibattiti, incontri e letture. Tema: la Brexit, ma non solo!

Tutti gli eventi saranno in inglese o in italiano con traduzione in inglese.

Il programma include «Citizens of Nowhere?», titolo mutuato da una famigerata dichiarazione di Theresa May, con il Premio Strega Melania Mazzucco e l’autrice franco-americana Lauren Elkin. Il medico di Lampedusa Pietro Bartolo lancerà l’edizione inglese del suo libro con la coautrice Lidia Tilotta e con Clare Longrigg del Guardian; Iain Sinclair, lo scrittore di Londra per eccellenza, presenterà il suo nuovo The last London e discuterà con Olivia Laing («The lonely city») e con il curatore della Tate Modern Andrea Lissoni; Christian Raimo e il politologo Jonathan Hopkin della London School of Economics, incalzati da Caterina Soffici, discuteranno di «Italian Politics for Dummies»; un dibattito su industria culturale e femminismo negli Anni Dieci riunirà un gruppo di voci forti, inclusa Sara Taylor e l’editor di Granta Ka Bradley.

Un panel di editori e professionisti dell’editoria britannica discuterà della nuova onda di letteratura italiana tradotta nel mercato anglosassone nel dopo-Ferrante; Giancarlo De Cataldo parlerà di romanzo e serialità per celebrare il lancio mondiale su Netflix della serie Suburra. L’attesissimo Zerocalcare incontrerà per la prima volta il pubblico londinese.

E ancora, una performance collaborativa di poesia commissionata dal festival con alcune delle voci più interessanti della nuova scena italiana e britannica; i giornalisti musicali Valerio Mattioli e Rob Young di The Wire; la rivista letteraria Colla con un numero dedicato ad autrici italiane che vivono fuori-Italia; l’autore di bestseller per ragazzi Pierdomenico Baccalario con «The Brexit of Children».

Il programma completo è disponibile su www.fill.org.uk.


Scopri altre eventi e fiere

Tre carte dei tarocchi: lectio magistralis di Margaret Atwood

È stata una specie di Odissea arrivare (non consiglio a nessuno il traffico di una città come Firenze), ma alla ...
Leggi Tutto

Salone del Libro 2018 – appuntamenti

Il 31° Salone del Libro sta arrivando! Dal 10 al 14 maggio, come già preannunciato a chiusura della scorsa edizione, ...
Leggi Tutto

IoScrittore ed. 2017-2018

Torna, per l'ottava edizione, IoScrittore il torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il torneo è noto ormai come ...
Leggi Tutto

Fai viaggiare tua storia ed. 2017/2018

Torna il concorso letterario per tutti gli aspiranti scrittori promosso da Autogrill e Libromania, società nata da DeA Planeta Libri ...
Leggi Tutto

Nord e Tea al Bookcity Milano 2017

Dal 16 al 19 novembre si terrà una nuova edizione del Bookcity Milano. In questa pagina puoi trovare tutti gli ...
Leggi Tutto

DeAgostini al Bookcity Milano 2017

Dal 16 al 19 novembre si terrà una nuova edizione del Bookcity Milano. In questa pagina puoi trovare tutti gli ...
Leggi Tutto

Longanesi al Bookcity Milano 2017

Dal 16 al 19 novembre si terrà una nuova edizione del Bookcity Milano. In questa pagina puoi trovare tutti gli ...
Leggi Tutto

Alla Fondazione Adolfo Pini sette appuntamenti per giovani autori

Per il quinto anno consecutivo, la Fondazione Adolfo Pini partecipa alla tre giorni di BookCity Milano (da venerdì 17 a domenica 19 novembre). Quest'anno l'attenzione è rivolta ai ...
Leggi Tutto

Portici di Carta 11° edizione

Giunto alla sua undicesima edizione, Portici di Carta ti porta a passeggio con i libri. Sabato 7 e domenica 8 ...
Leggi Tutto

Il Salone del Libro di Torino a Londra con il Festival of Italian Literature in London

Una due giorni intensa al Nothing Hill! Il 21 e il 22 ottobre 2017 si terrà, infatti, il Festival Italiano di ...
Leggi Tutto
Precedente Lupus in fabula Successivo Valerian e la città dei mille pianeti