Racconti dall’India

racconti dall'india

Autore: Rudyard Kipling
Genere: Raccolta
Titolo in Italia: Racconti dall’India
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Tito Diambra/Maria Ettlinger Fano/Adele Levi/Mario Malatesta
Pagine: 446

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Racconti dall’India è una raccolta fantastica, ricca di emozioni (sia negative che positive) e contiene molte delle storie che hanno contribuito a rendere Rudyard Kipling uno degli scrittori più illustri.

Racconti come Nel rukh (nel quale appare, per la prima volta, il personaggio di Mowgli), Beeh Beeh, Pecora Nera o La Porta dei Cento Dolori e quelli forse meno noti come Oltre la linea o La mia storia vera di fantasmi esprimono al meglio i colori, le sensazioni e la meraviglia di un’India al tempo stesso magica e crudele.

Quella che emerge da questi racconti è l’India che Kipling conobbe personalmente da bambino e poi da uomo: una terra divisa tra colonizzatori e colonizzati, tra ricchezza e povertà, tra privilegi e diritti violati, tra caste, capricci naturali e paesaggi incantati.

Insomma questa raccolta (che si compone di venti racconti) riunisce fantastiche storie facendoci respirare atmosfere strepitose.

Grazie inoltre alla magnifica prefazione di Matteo Nucci e una bellissima introduzione di Viola Papetti, possiamo implementare la conoscenza di Rudyard Kipling e il suo pensiero nella fasi di realizzazione e scritta di queste storie esotiche e dolorose.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org