Crea sito

Poirot: Tutti i racconti

Poirot tutti i racconti– Ho ricevuto una copia di questo libro – Poirot

Non si può dire che ne avessi una vera e proprio cotta (come per Phileas ?), ma il piccolo ometto belga mi ha accompagnata in tante piacevoli giornate con i racconti delle sue avventure.

Onestamente non ricordo il primo titolo grazie al quale conobbi Hercule Poirot

«[…] un ometto dall’aspetto straordinario. Era alto meno di un metro e ses­santa, ma aveva un portamento molto signorile. La testa era a forma d’uovo, costan­temente inclinata da un lato. Aveva un paio di baffi rigidi, da militare. Il suo abbi­gliamento era inappuntabile. Penso che un granello di polvere gli avrebbe dato più fastidio di una ferita da proiettile.»

… ma ricordo con immenso piacere i momenti passati a eviscerare ogni dettaglio e ogni piantina per riuscire ad arrivare insieme (o magari prima ?) a lui nella soluzione del caso.

[N.B. per me Hercule Poirot resterà sempre David Suchet; i recenti film con Kenneth Branagh, secondo me, non rispecchiano molto il personaggio letterario]

In questa bellissima – ormai che lo dico a fare – edizione ai cinquantanove racconti si alternano piantine, disegni, illustrazioni che riproducono volantini, inviti.

Tutti i racconti furono originariamente pubblicati su riviste come “The Strand” o “The Saturday Evening Post“.

In alcuni casi, la nostra furbissima Agatha Christie pensò bene di riproporre stesse versioni del medesimo racconto (come in Il caso del dolce di Natale/L’avventura di Natale, Lo specchio del morto/Il secondo gong – che troverai in questa raccolta) trovando comunque sia il modo di stupire il lettore… e non farsi sgamare!

Oltre questi, sono qui raccolti anche edizioni inedite.

I casi del quasi-pensionato Poirot accompagnano ormai generazioni di lettori (e chissà che non continui a farlo per sempre).

Certo ci furono tentavi volti alla sua eliminazione, ma fortunatamente la sua creatrice tornò sui suoi passi regalandoci un corpus delle avventure dell’investigatore belga notevole (cinquantanove racconti e trentadue romanzi).

Insomma… tra furti, rapimenti, addirittura maledizioni, le celluline grigie di Poirot non ti faranno assolutamente annoiare!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org