Crea sito

Non esistono posti lontani

Titolo: Non esistono posti lontani
Autore: Franco Faggiani
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2020

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

«[…] non ci sono posti lontani.
Ci sono solo posti da raggiungere.»

Qual è la sensazione che ti colpisce quando devi cedere il lavoro della tua vita al tuo nemico? Quando non solo lo devi cedere, ma glielo devi proprio consegnare nelle mani, autorizzare il furto?

È quello che accade all’ormai anziano archeologo Filippo Cavalcanti, incaricato dal Ministero di recarsi a Bressanone per controllare gli imballaggi di un carico di opere d’arte destinate alla Germania.

Qui incontra Quintino, un ischitano al confino, un guascone nei modi e i due insieme decidono di salvare le opere d’arte dalla smania nazista e riaffidarle a Roma.

Da nord a sud, i due uomini con caratteri, capacità e storie diverse, macineranno chilometri, incontreranno persone (monaci, gente comuni, nazisti e partigiani) in un viaggio che li porterà non solo in giro per l’Italia ma anche alla scoperta di loro stessi.

Insomma se si è in cerca di un racconto poetico e riflessivo ormai Faggiani è una garanzia (per chi fosse interessato consiglio anche Il guardiano della collina dei ciliegi).

Nonostante l’esiguo numero di personaggi, l’autore riesce comunque a fornire un ampio sguardo d’insieme su un momento della storia violento e drammatico senza mai perdere, però, una certa dolcezza nel tono globale della storia.

Il duo di protagonisti si completa e si perfeziona a vicenda grazie anche a piccole caratteristiche che li rendono vividi; nel loro viaggio c’è dedizione, c’è una profonda umanità, c’è sofferenza ma c’è anche speranza e amore (per la cultura, per il proprio lavoro, per una donna).

La natura è sempre una grande protagonista nelle storie di Faggiani e qui esploreremo zone incontaminate, piccoli borghi grazie immagini evocative e delicate nonostante il periodo di violenza e incertezza.

Consigliato a chi ama la natura, le storie riflessive, un po’ poetiche e i personaggi profondamente romantici.

Stai trovando il contenuto interessante?

Allora lascia un like! Grazie per il supporto!

 
 

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org