Crea sito

Mistero nella casa di bambole

Titolo originale: A little tale of secrets and enchantment from Queen Mary’s doll house
Autrice: Vita Sackville-West
Genere: racconto illustrato
Anno di pubblicazione: 2017
Titolo in Italia: Mistero nella casa di bambole
Anno di pubblicazione ITA: 2018
Trad. di: Claudia Valeria Letizia
Illustrazioni di: Kate Baylay

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

«C’era una volta una regina che aveva una casa di bambole… una casa di bambole così meravigliosa che la gente veniva da ogni dove per vederla […]».

Ma in questa casa di bambole, oltre alle piccole miniature e all’acqua corrente, c’era anche uno spirito molto particolare dal caschetto scuro che decise di eleggerla a sua dimora…

Mistero nella casa di bambole non è solo un jeu d’esprit molto simpatico con numerosi richiami a opere letteraria più note; adatto ovviamente per i più piccoli (direi dai 6/7 anni su) ma gradevole anche per i più grandicelli.

Scritto negli anni ’20 del secolo scorso, non racconta solo una storia ma è esso stesso storia.

Nel 1921, Maria Luisa di Schleswig-Holstein, prima cugina del re Giorgio V, decise di donare una casa di bambole all’allora sovrana Mary, nonna dell’attuale regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Al progetto parteciparono 171 scrittori del calibro di Thomas Hardy (bello lui 🥰), Arthur Conan Doyle, Joseph Conrad e la nostra Vita ovviamente (più nota in realtà come botanica e architetto di giardini).

Il racconto fu stampato su un libretto delle dimensioni di un francobollo con circa una ventina di parole per pagina ed è stato reso pubblico solo nel 2017 dal Royal Collection Trust, che cura le collezioni delle residenze reali.

Non solo…

Questo racconto ci regala anche il ritratto di una donna indipendente – lo spirito è difatti molto simile alla sua inventrice – che agilmente si sposta tra realtà e finzione, tra antico e moderno.

Proprio Vita, infatti, fu l’ispirazione per Virginia Woolf, sua amante per un periodo, per il suo Orlando (1928).

Stai trovando il contenuto interessante?

Allora lascia un like! Grazie per il supporto!

 
 

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org