Mai fidarsi delle apparenze

mai fidarsi delle apparenze

Titolo originale: Apples Never Fall
Autrice: Liane Moriarty
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Mai fidarsi delle apparenze
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Enrica Budetta
Pagine: 540

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Esce oggi “Mai fidarsi delle apparenze“, l’ultima fatica letteraria di Liane Moriarty (che abbiamo già incontrato con Piccole grandi bugie); parliamone insieme.

I Delaney sono semplicemente perfetti: Stan e Joy sono una coppia affiatata non solo nella vita, ma anche nello sport/impresa di famiglia: il tennis.

I quattro figli – Amy, Logan, Troy e Brooke – sono atleti eccellenti, ragazzi bellissimi e dal futuro splendente.

Gli anni però passano; i figli si disinteressano alla Delaneys Tennis Academy, Stan e Joy quindi vendono la fatica di una vita e la pensione, per due persone molto attive, non è così semplice.

E quindi, quando una sera una sconosciuta bussa alla loro porta confusa e sanguinante, per Stan e Joy ospitarla e prendersi cura di lei è un po’ una distrazione, un sollievo da una vita che stava iniziando a farsi monotona.

Ma… il giorno di San Valentino, Joy scompare lasciando un assurdo messaggio ai figli e pure la sconosciuta che avevano ospitato sembra essere sparita nel nulla.

La cosa più assurda è che ognuno dei Delaney sembra aver qualcosa da nascondere

Mai fidarsi delle apparenze è una lettura scorrevole, nonostante la mole, interessante e ritmata.

In un alternarsi, infatti, tra passato e “adesso” seguiremo parallelamente la storia della famiglia, dell’arrivo di Savannah – la sconosciuta che si presenta alla porta di cui sopra – e della scomparsa di Joy.

Certo, devo ammettere che qualche passaggio è un po’ tirato per le lunghe e alcune cosette sul finale sono invece tirate un po’ per i capelli; non proprio assurde, ma un po’ difficili da credere (considerando tutta una serie di elementi in cui non mi addentrerò per non far spoiler).

Complessivamente però Mai fidarsi delle apparenze è un buon thriller; un pochetto prevedibile magari, ma con una costruzione psicologica dei personaggi davvero curata e coinvolgente.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org