L’eccellente avventura di Marta e Jason

l'eccellente avventura di marta e jason

Titolo: L’eccellente avventura di Marta e Jason
Autori: Beppe Tosco e Armando Quazzo
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Illustrazioni di: Ignazio Morello
Pagine: 201

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Marta è pronta (da tempo); Jason un po’ meno in realtà (ma ha finalmente accettato di assecondare la compagna).

Insomma i due partono per un viaggio abbastanza lungo: torneranno al loro luogo d’origine, Mandalselva in Norvegia, per creare la loro famiglia.

Poi c’è Camillo, pescatore italiano, che sta tornando anche lui a Mandalselva come ogni anno, dopo che la chiamata dell’amico Bjørn lo avverte che il momento è arrivato (per ritorno dei salmoni).

Ed eccoci al punto della questione: se Camillo e Bjørn sono pescatori… Marta e Jason sono salmoni.

Dal sapore decisamente fiabesco, L’eccellente avventura di Marta e Jason ci accompagna in un viaggio verso l’ignoto lungo un percorso che altro non è se non la vita di ognuno di noi.

La personificazione di questi due salmoni, le insidie che dovranno affrontare, gli amici (chi più chi meno) che incroceranno lungo il faticoso percorso permettono al lettore di immedesimarsi nei due pesci e però, al tempo stesso, questa simpatia verso i due animali non esclude di entrare in sintonia anche con i due pescatori che di fatto rappresentano “la parte opposta della barricata”.

Insomma una storia carina, scorrevole e piacevole da leggere che gioca anche sull’ironia, l’avventura e la formazione dei personaggi.

Scopri tutte le letture di dicembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org