Le guerriere dal sangue d’oro

Titolo originale: The Gilded Ones
Autore: Namina Forna
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Le guerriere dal sangue d’oro
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Valentina Daniele
Pagine: 285
Saga: Deathless

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey.

Deka sarà sottoposta insieme ad altre ragazze al rituale della purezza; prova volta a individuare e separare le umane dalle “impure”.

Ma Deka non è una normale ragazzina: ha degli stani poteri… che potrebbero per l’appunto far emergere la sua “impurità”.

Questo rituale rappresenta infatti un punto di svolta fondamentale nella vita di molte giovani donne e la nostra neo eroina teme comprensibilmente la bocciatura che decreterà di conseguenza la sua morte.

E invece tutto questo sarà l’inizio di una nuova vita dura, triste e inumana che la porterà però a conoscere se stessa e a trovare una felicità inaspettata.

Le guerriere dal sangue d’oro è il primo volume della saga Deathless.

Per il momento, però, non presagisce – per me – una serie che brillerà particolarmente per inventiva.

La storia è già stata largamente usata centinaia di volte e, anche semplicemente leggendo le prime pagine, non è molto difficile capire in che direzione andrà il tutto.

I personaggi sono perfettamente incasellati nel loro stereotipo di genere e i colpi di scena (soprattutto quelli sui voltafaccia degli amici/nemici) sono prevedibili e scontati.

Peccano anche le ambientazioni e i mostri creati che non aggiungono niente di nuovo.

Questo non discostarsi molto per originalità da una certa categoria di storie, non condanna comunque Le guerriere dal sangue d’oro necessariamente all’insufficienza, perché di positivo c’è uno stile scorrevole e frizzante che riesce – in parte – a redimere il volume.

Insomma… Le guerriere dal sangue d’oro è un libro decisamente nella media: né bello né brutto, buono per passare il tempo ma senza grandi sbalzi.

Scopri tutte le letture di dicembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org