Le diecimila porte di January

le diecimila porte di januaryTitolo originale: The Ten Thousand Doors of January
Autrice: Alix E. Harrow
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2019
Titolo in Italia: Le diecimila porte di January
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Traduzione di: Alice Casarini
Pagine: 392

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

January Scaller ha tutto quello che una ragazzina potrebbe desiderare: un’antica dimora piena di oggetti preziosi e antichi con cui giocare e grazie ai quali immaginare magnifiche avventure; una specie di tutore gentile e molto danaroso, Mr. Locke.

Ma forse non è proprio così…

Perché, a volte, la sensazione di January è quella di essere lei stessa un manufatto da proteggere nella villa e senza considerare anche che, a causa del suo lavoro, riesce a vedere il padre solo poche volte.

Ma qualcosa sembra destinato a cambiare quando January trova uno strano libro che le svelerà una storia che forse non è solo una bella fantasia scritta fra delle pagine…

Le diecimila porte di January è un romanzo molto carino sotto certi punti di vista, un po’ inflazionato sotto altri.

Svolgendosi su due piani temporali diversi (la storia di January e quella contenuta nel libro che January sta leggendo), c’è un certo ritmo nella vicenda… che però stenta un po’ a prendere il via; il finale forse è un po’ affrettato visto il ritmo generale della storia, ma comunque non mi è dispiaciuto.

L’idea alla base della storia (le Porte che si aprono su altri mondi) è intrigante ma… già vista.

I personaggi, pur essendo pochi, non hanno lo spazio per essere ben definiti o assumere tratti peculiari, ma si limitano a ricoprire il ruolo richiesto dalla trama (l’aiutante, l’aiutante numero due, l’antagonista, il padre assente ma devoto etc.).

Dagli ambienti mi aspettavo molto da quelli raggiungibili grazie alle porte ma, a parte un paio che hanno comunque dinamiche un po’ scontate, non c’è granché.

Tutto questo, a mio avviso, rende la lettura un po’ monotona.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org