Le creature

Titolo: Le creature
Autore: Massimiliano Virgilio
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2020

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Esistono delle realtà che nemmeno immaginiamo.

In queste si mescolano sogni infranti, indigenza, istituzioni assenti, amarezza e vite spezzate. Ma c’è anche la cattiveria quella che nasce perché è la sola realtà che si conosce e quella che, invece, è insita in qualcuno di noi.

Questa è la storia di Han e dei fantasmini, ragazzi (più o meno) momentaneamente parcheggiati dai genitori presso una particolare “casa famiglia”, quella della Leonessa che li accoglie non troppo amorevolmente e dietro compenso.

Da qui, la “questione” diventa di nessuno perché la Leonessa è la prima a disinteressarsi delle “creature” affidate alle sue “cure”, costrette ad arrangiarsi anche solo per trovare di che mangiare.

Finire, quindi, dai piccoli furterelli, droga e favori sessuali alla malavita è un attimo.

Ispirato purtroppo a situazioni di indigenza reale in un sostrato difficilmente controllabile, Le creature mostra un quadro sconcertante e drammatico di una società fatta di contraddizioni e disinteresse in cui si nota bene come sia facile passare inosservati attraverso le maglie del sistema.

Massimiliano Virgilio ci consegna un romanzo crudo e senza sconti: l’esistenza è una giostra crudele anche – e soprattutto – per i più piccoli se non hanno un adulto a combattere per loro.

Dietro un tale carico di realistico pessimismo si cela, tuttavia, un lumicino di speranza.

Detto questo, si tratta comunque di una storia lineare (che si legge comunque bene); a colpirmi di più è stata la penna di Virgilio capace di raccontare con candido realismo la storia di una manciata di adolescenti che potrebbero essere non troppo distanti da noi; che non necessariamente sono dei criminali, ma alle volte le circostanze rendono tali; che non sempre sono insensibili, ma talvolta sopraffatti (certo, con le dovute eccezioni eh).

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org