L’audiolibraio: il primo podcast dedicato agli audiolibri

Audible – notissima nella distribuzione e produzione di audiolibri – e ilLibraio.it  – il portale per i lettori e parte del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol – avviano una stupenda collaborazione all’insegna dell’amore per i libri e per l’ascolto: L’Audiolibrario.

Dal 20 settembre, infatti, sull’app di Audible sarà disponibile la serie podcast, in 24 puntate, con la voce del giornalista Carlo Annese.

Il primo episodio avrà ad oggetto L’Amore Molesto di Elena Ferrante (uscito in formato audiolibro all’inizio di giugno del 2018) e Chiamami col tuo nome di André Aciman.

Ospiti di questa prima puntata André Aciman, Anna Bonaiuto e Luca Guadagnino.

Nella prima parte dell’episodio si parlerà di L’amore molesto e Anna Bonaiuto racconterà la sua esperienza di lettura.

La seconda parte, invece, vedrà come protagonista il romanzo di Aciman, Chiamami col tuo nome, e se ne discuterà proprio con lo stesso autore e Luca Guadagnino, regista dell’omonimo film vincitore dell’Oscar nel 2018 per la migliore sceneggiatura non originale.

Qui puoi ascoltare un estratto della prima puntata “Amori e cinema”.

Ogni puntata – che verrà resa disponibile ogni 15 giorni sulla piattaforma di Audible in una sezione dedicata – avrà come oggetto il

«confronto tra lettura silenziosa e lettura ad alta voce, per far comprendere la creazione del contesto, l’importanza delle sfumature, i profili dei personaggi, ma anche le modalità e le tecniche per trasformare un testo scritto in racconto ad alta voce e, di conseguenza, l’importanza delle voci, e la fruizione degli audiolibri.»

Per realizzarlo, oltre a interventi con gli autori, ci saranno anche discussioni con attori e narratori, materiali di backstage e l’ascolto di estratti da alcuni audiolibri.

Per poter ascoltare i podcast, è necessario iscriversi e sottoscrivere l’abbonamento ad Audible al costo mensile di 9,99€ e gratis per i primi 30 giorni di utilizzo. Ovviamente, oltre ai podcast di cui stiamo parlando, una volta registrato un account si potrà accedere a tutto il catalogo di Audible.

 

Dicono di questo progetto

«Far scoprire l’importanza della voce e il piacere dell’ascolto è la filosofia di Audible, che è anche tra i pionieri nella produzione e diffusione di podcast. Proprio per questo è stato quasi naturale dar vita al primo podcast italiano dedicato agli audiolibri, in collaborazione con ilLibraio.it. La voce di un professionista del giornalismo italiano ed esperto podcaster come Carlo Annese, dà autorevolezza e regala magia a un progetto cui tutti crediamo molto»
Marco Azzani, Country Manager Audible Italia

 

«Il sito ilLibraio.it, nato con l’ambizione di rivolgersi a tutti i lettori, punta a proporre quotidianamente contenuti giornalistici nelle diverse piattaforme. Da tempo guardavamo con interesse all’ascesa dei podcast e ora siamo felici della realizzazione di un progetto originale dedicato alla lettura, grazie a un partner come Audible e all’esperienza nel settore di un professionista come Carlo Annese.»
Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale de ilLibraio.it

 

«La collaborazione con ilLibraio.it e Audible è una preziosa opportunità per consolidare ulteriormente il settore dei podcast che negli ultimi mesi, anche in Italia,
è cresciuto grazie alla qualità dei contenuti giornalistici disponibili.»
Carlo Annese, conduttore del podcast

Precedente La casa della bellezza Successivo Fuoco invisibile