Titolo originale: The Queen of Attolia
Autore: Megan Whalen Turner
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2000
Titolo in Italia: La regina di Attolia
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Francesco Vitellini
Pagine: 230
Preceduto da:
– Il ladro
– Ho ricevuto una copia di questo libro –
recensione a cura di Jack Aubrey
Attenzione! La regina di Attolia è il secondo volume della saga Il ladro della regina; se non hai letto il primo capitolo Il ladro, rischio spoiler!
Torna il nostro ladro di corte preferito: Eugenides, al servizio della regina di Eddis.
I rapporti restano tesi tra i tre regni della penisola e l’unico che riesce a mantenere questa fragile pace è Eugenides capace di infiltrarsi ovunque e (volendo) a porre fine a qualsiasi vita.
La Regina di Attolia cerca in tutti i modi di acciuffare questo ladro imprendibile sia per riaffermare il suo potere nella penisola sia per un cruenta e agognata vendetta dopo il furto del Dono di Hamiathes.
La nuova missione di Eugenides non sarà affatto facile: infatti gli verrà chiesto di rubare e portare a Eddis una cosa impossibile…
La Regina di Attolia è il secondo libro della saga del Il ladro della regina e si dimostra un ottimo continuo di una splendida serie.
La trama inizia veloce, scattante e avvincente (a differenza del primo capitolo), per poi rallentare dopo poche pagine ma riuscendo a mantenere l’attenzione su Eugenides in maniera esemplare.
Comunque la storia resta interessante e coinvolgente per tutto il volume, soprattutto nelle scene finali.
Come nel primo capitolo della saga, le ambientazioni e i personaggi sono abbastanza carenti; infatti Megan Turner ha scelto di dar più spazio ha una trama più coinvolgente.
Questa edizione di Fanucci presenta anche una storia autoconclusiva su Eugenides: La danza del coltello (da leggere esclusivamente e perentoriamente dopo aver letto e concluso il volume).
