La ragazza che viene dal buio

la ragazza che viene dal buio

Titolo originale: When she was good
Autore: Michael Robotham
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: La ragazza che viene dal buio
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Giuseppe Marano
Pagine: 445

Preceduto da:
Brava ragazza cattiva ragazza

Seguito da:
Lying beside you [inedito in Italia al momento in cui scrivo]

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Attenzione se non hai letto il primo capitolo della serie Brava ragazza cattiva ragazza; rischio spoiler!

Come sappiamo, le cose non sono andate esattamente come sperato: Evie è tornata in istituto, mentre Cyrus è rimasto nuovamente solo nella vecchia casa dei nonni (nonostante un po’ di odore di bruciato).

E quindi ora che fare?

Cyrus è determinato a non chiudere la vicenda e a far luce finalmente sul passato di Evie (nonostante la ragazza gli abbia chiesto diversamente), ma più i tasselli vanno finalmente al loro posto più il pericolo aumenta e minaccia anche chi è vicino a Cyrus.

La ragazza che viene dal buio è il secondo capitolo della trilogia di Michael Robotham iniziata con Brava ragazza cattiva ragazza.

Focus di questo secondo capitolo è la vita di Evie in toto; faremo infatti luce sul suo passato non solo con Terry (l’uomo che tutti credono il suo carceriere, ma che Evie aveva confessato solo a Cyrus di come fosse in realtà il suo salvatore), ma ancora prima.

Certo… devo ammettere che gran parte dei dettagli forniti qui erano già intuibili dal precedente capitolo; mancavano sicuramente nomi e luoghi e la suspense di raccontare nella quale Robotham è decisamente maestro.

Ammetto anche che alcuni elementi del background del personaggio di Evie sono un po’ facilitati (in stile Wanda Maximoff in Captain America: The Winter Soldier il cui padre le insegna l’inglese perché gli Stati Uniti sono la terra delle speranze e vedi-mai-che-potrebbe-tornare-utile).

Quindi, nonostante la storia sia un recupero e una strutturazione di elementi che erano stati disseminati nel primo capitolo, qui ciò che ho apprezzato davvero molto è la suspense.

Inutile negare: una volta iniziato, è davvero difficile mollarlo.

Per il resto confermo quanto detto con riferimento al primo capitolo.

Sebbene qui forse si riduca un po’ quel dinamismo di Brava ragazza cattiva ragazza dato dalla doppia indagine disgiunta, La ragazza che viene dal buio è un sequel interessante e un thriller decisamente ipnotico.

Luce fatta sul passato di Evie, sono ora pronta per vedere come si evolveranno alcune linee narrative nel prossimo e ultimo capitolo.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org