La prossima volta il fuoco

Titolo originale: The fire next time
Autore: James Baldwin
Genere: Saggio
Anno di pubblicazione: 1962-1963
Titolo in Italia: La prossima volta il fuoco
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Attilio Veraldi

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

La prossima volta il fuoco raccoglie due lettere di James Baldwin: la prima è dedicata al nipote nel centenario dell’emancipazione; la seconda, invece, raccoglie una serie di intime considerazioni sulla “questione nera” e ben riassume la situazione della lotta anti-razzista negli Stati Uniti degli anni ’50/’60.

Cresciuto ad Harlem, quartiere dove diventa – un po’ per caso – predicatore, Baldwin raccontò le difficoltà e le lotte nella vita di tutti i giorni dei giovani afroamericani come mai nessuno prima aveva osato.

E certo, da queste pagine, emerge come gli Stati Uniti non siano – ancora oggi – la terra promessa dei grandi sogni realizzabili…  o, almeno, non per tutti.

Ma non solo. Baldwin affronta qui con amara franchezza religione e fede, società e famiglia, lotte e amore in quello che viene da molti considerato una delle più importanti indagini sull’ipocrisia di un paese che promette libertà e diritti uguali per tutti senza distinzione di razza, di sesso (o di conto in banca), ma che in realtà fatica a mettere in pratica tali promesse.

In contatto con alcune personalità di spicco nella lotta (per esempio Malcolm X e Martin Luther King), Baldwin affronta situazioni complesse mantenendo con coerenza un linguaggio diretto, intenso, crudo ma equilibrato e dignitoso.

«[…] agli uomini in generale risulta difficile agire sulla base di ciò che sanno.
Agire vuol dire impegnarsi, e impegnarsi vuol dire esporsi al pericolo.»

Insomma, se volete documentarvi sulla “questione nera”, Baldwin è assolutamente da leggere.

Questo breve libro mi ha fatto conoscere un autore che ha sicuramente tanto da offrire e per questo ho deciso che leggerà “Se la strada potesse parlare“.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org