Jalna

Titolo originale: Jalna Jalna
Autrice: Mazo de la Roche
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1927
Titolo in Italia: Jalna
Anno di pubblicazione ITA: 2019
Trad. di: Sabina Terziani

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Dovete andare a Jalna!

Lì troverete una novantavenne armata di bastone, affamata di dolci e baci e affiancata da un pappagallo che urla insulti in indù.

Troverete i suoi due figli (Nicholas e Ernest – ma ce ne sarebbero anche altri due di figli), anche loro equipaggiati con il loro famiglio personale (rispettivamente un cane e un gatto), che vi sembreranno due ragazzi anche se di anni ne hanno già una settantina… con relativi acciacchi di gioventù.

Poi c’è la schiera di nipoti che parte da Renny, l’avvenente e seducente capo famiglia, passa per Meg, Eden, Piers, Finch fino ad arrivare al piccolo di famiglia, Wakefield (figli di due matrimoni diversi del quarto figlio della suddetta quasi-centenaria che, tra parentesi, si chiama Adeline).

Insomma, sono un battaglione questi Whiteoak. E sono caotici, bruschi, diretti e duri come il clima canadese; ma sono anche capaci di una sensibilità e una vitalità difficili da ritrovare.

La penna di de la Roche ne tratteggia i caratteri magistralmente muovendosi da un membro della “tribù” a un altro e gestendone amori e odi, gelosie e incomprensioni, dubbi e difficoltà, scatti d’ira e teneri baci.

All’inizio del romanzo, avrete un albero genealogico della famiglia; elemento questo che un poco spaventa vista la quantità di nomi, ma di cui in realtà non sentirete stretto bisogno perché la scrittrice è brava nel presentare bene i suoi personaggi senza caos, concedendo a ognuno una propria dimensione unica.

Si tratta, comunque, di una storia molto lineare, ma carica di promesse.

Direi che questo primo libro getta per basi per i prossimi capitoli (16… ouch!) della saga che sono sinceramente curiosa di proseguire per vedere le evoluzioni dei vari personaggi ai quali, alla fine, non si può può affezionarsi.

Precedente Lontano da casa Successivo Le amiche di Jane