Il tunnel dei morti

il tunnel dei mortiTitolo originale: Blindtunnel
Autore: Tove Alsterdal
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2019
Titolo in Italia: Il tunnel dei morti
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Gabriella Diverio

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Può un drastico cambio di vita salvare un matrimonio zoppicante?

Be’… è quello che sperano Sonja e Daniel che hanno appena lasciato la Svezia per acquistare una tenuta agraria in Boemia (a prezzo stracciato).

Se non che, mentre stanno effettuando i lavori di ristrutturazione, salta fuori una cantina murata con vini pregiati, botti antiquate e poi… un cadavere!

Il corpo pare mummificato; in tasca un marco tedesco del 1943.

Da qui inizierà una serie di eventi che comprenderanno un passato da non ricordare, segreti da non smuovere e ingiustizie dimenticate.

Il tunnel dei morti è un viaggio in un pezzo di storia dimenticato: quello dei tedeschi dei Sudeti.

Con l’Anschluss del 1938, la vacuità dei trattati e la spartizione dei territori, la seconda guerra mondiale e infine la fine della stessa (e una nuova sparizione dei territori) i tedeschi dei Sudeti passarono una serie di rappresaglie (dal portare una fascia bianca che li identificasse a subire facili violenze, espropriazioni arbitrarie e uccisioni causali).

Assieme a Sonja scopriremo che ci sono storie che non vanno dimenticate ma esistono anche torti a cui non è possibile rimediare.

Non so se definirei questo libro un thriller perché manca un po’ il classico ritmo incalzante tipico del genere, ma si tratta comunque di una vicenda che si legge bene, scorre senza problemi e arricchisce pure la nostra conoscenza personale.

La storia coinvolge pochi personaggi ma intreccia bene politica e storia, passato e presente per arrivare poi alla conclusione.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org