Il rospo e la Badessa

il rospo e la badessa

Titolo: Il rospo e la Badessa
Autore: Roberto Tiraboschi
Genere: Romanzo storico/Giallo
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 299

Preceduto da:
– La pietra per gli occhi
La bottega dello speziale
– L’angelo del mare fangoso

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Sicara Caroso, badessa del monastero di San Lorenzo, si sta recando in uno sperduto convento nella laguna per una vicenda molto complessa: pare, infatti, che una delle monache sia posseduta dal demonio in persona.

Ma al momento le strade di Venezia non sono proprio sicure; delle cento galee inviate in Oriente ne sono tornate diciassette e con loro è arrivato anche un morbo incurabile, la peste.

Le calli sono quindi terreno di scontri e sommosse e lo stesso doge è vittima di questi moti.

Urge trovare in fretta un sostituto che guidi la città fuori da questa deriva, ma una serie di giochi politici, interessi economici e confronti nobiliari non rendono questo compito semplice.

Inoltre la giovane monaca indemoniata, che tra l’altro appartiene a una delle famiglie più in vista e teoricamente è stata esorcizzata con successo da Sicara, viene ritrovata affogata in fondo a un pozzo.

Le consorelle sostengono che è stato il demonio a spingerla a un tale atto, mentre la badessa ha i suoi dubbi: nella gola della povera ragazza viene trovato un rospo, ma c’è anche altro che una rapida autopsia sul corpo rivela…

Il rospo e la badessa è il quarto romanzo di Roberto Tiraboschi dedicato alle origini di Venezia.

Uno degli elementi che più mi intrigano in questa serie di romanzi è l’immagine non “canonica” di una Venezia lontana dai fasti seicenteschi a cui tutti la associamo immediatamente.

Questa è una città ancora paludosa, dove le epidemie colpiscono brutalmente, il popolo è in furore e la crisi politica sembra insanabile (elementi tragici che accomunano anche un precedente capitolo della serie, La bottega dello speziale).

Il giallo scorre piacevole complice uno stile sciolto e per nulla pesante.

E però devo qui dire che ho “sentito” meno i personaggi e la storia è interessante sì, ma non tanto dal trascinarmi completamente con sé.

Scopri tutte le letture di novembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org