Il re ai confini del mondo

Il re ai confini del mondo

Titolo originale: The King at the edge of the world
Autore: Arthur Phillips
Genere: Storico/Spionaggio
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Il re ai confini del mondo
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Silvia Castoldi
Pagine: 349

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Nell’anno 1591 è necessario che qualcuno vada sulla barbara isola degli inglesi per negoziare commerci, salvacondotti e il rimpatrio di alcuni marinai rapiti dai pirati acquartierati nei porti britannici.

Mahmoud Ezzedine è il medico responsabile della salute dell’ambasciatore turco e, in secondo luogo, di quella di tutti i componenti della spedizione.

Una volta ultimata la missione diplomatica, si rientra in patria ma… la storia per Ezzedine prevede un percorso molto diverso.

Il re ai confini del mondo è un incrocio tra romanzo storico e spy story.

La storia è suddivisa in quattro parti che corrispondono a quattro episodi, distanziati negli anni, nei quali seguiremo le vicende del medico Ezzedine e di alcuni altri personaggi il cui obiettivo finale sarà cercare di capire se Giacomo VI di Scozia (futuro Giacomo I) può diventare – o meno – il successore di Elisabetta I unificando così sotto un’unica corona Scozia e Inghilterra.

Devo dire di non essere una grande fan di questa tipologia di suddivisione episodica: una narrazione così intervallata che si apre in tempi diversi non mi fa sentire molto coinvolta nella storia o dai personaggi (ma ovviamente si tratta di gusti personali).

Forse anche conoscere il finale storico non aiuta ad appassionarsi a questa manciata di personaggi e ai loro intrighi e rende la lettura un po’ noiosa.

La conclusione incerta (potrebbe essere andata così… o così… o così) data al personaggio – diciamo – principale (Ezzedine) mi ha onestamente lasciato l’amaro in bocca (ma, ripeto, si tratta di gusti personali).

Mi spiace davvero perché le premesse erano interessanti, la combo spionaggio-storico è una delle mie preferite ma Il re ai confini del mondo non è stata la lettura per me.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org