Crea sito

Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes

Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes
Titolo: 
Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes
Autori: AA.VV.
Genere: Raccolta
Anno di pubblicazione: 2020
A cura di: Otto Penzeler
Traduzione di: Enzo Verrengia
Pagine: 1.008

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Hai letto tutti i romanzi e tutti i racconti di Arthur Conan Doyle con protagonista Sherlock Holmes e ancora non ti basta?

Bene; sei nel posto giusto!

Otto Penzeler ci offre un menù ricco e variegato.

Si comincia con due brevi racconti (uno, tra l’altro, è quello per la casa di bambole della regina Maria, la moglie di Giorgio V, di cui avevo già avuto occasione di parlati qui) dello stesso Doyle e si prosegue con parodie, pastiche e crossover paranormali.

Da autori più noti (contemporanei – Stephen King – e non – James Matthew Barrie) a quelli meno noti; da racconti che ricalcano o imitano lo stile di Doyle ad altri che, invece, ne fanno un’eccellente parodia (anche nel nome – Hemlock Jones o Shamlock Jolnes). 

Insomma un’antologia che spazia enormemente sia per la lunghezza dei racconti (alcuni di una sola pagina, altri più corposi) sia per le tematiche (Watson che si prende la rivincita su Sherlock e Mycroft Holmes, ad esempio) sia per i toni (più o meno umoristici)…

… ma – come tutte le antologie – offre fortune alterne.

Difatti ci sono alcuni racconti davvero mediocri (lo stesso Penzeler confessa di averli inclusi per il loro valore storico), ma altri sono piacevoli e accattivanti.

Da fan devo dire che, per alcuni racconti, l’imitazione è sicuramente ben riuscita.

Le brevi introduzioni che Otto Penzeler compila per ogni racconto offrono poi un valore aggiunto alla lettura.

L’unico avviso che mi sentirei di fare è quello di consigliare la lettura solo a un fan o solo dopo aver un po’ conosciuto lo Sherlock originale. Ripeto, alcuni racconti sono indubbiamente interessanti e ben fatti ma si tratta pur sempre di imitazioni.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org