Il capofamiglia

il capofamiglia libroTitolo originale: A house and its head
Autrice: Ivy Compton Burnett
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1935
Titolo in Italia: Il capofamiglia
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Manuel Francescon

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

La penna frizzante e briosa di Ivy Compton Burnett mi aveva colpita l’anno scorso con Più donne che uomini (anche se meno la storia ??).

E con Il Capofamiglia non posso che confermare tutto quello che avevo già avuto modo di dire… con l’extra però di una storia molto dinamica!

I romanzi di questa scrittrice sono simili a delle pièce teatrale: i personaggi si muovono in scena e interagiscono con loro con estrema vitalità, scambiano battute salaci e passano lo spazio a quello successivo.

Il grosso della narrazione presenta, infatti, un consistente scambio di dialoghi tra commenti più o meno piccati (in stile very british… di quelli che ti offendono pesantemente, ma sempre con molta educazione impedendo all’altro interlocutore di rispondere – se non nello stesso tono british – senza mostrarsi irrispettoso o permaloso) e poi pettegolezzi, chiacchiere, speranze e risentimenti.

Qui tutto ruota attorno al polo che dà anche il titolo al romanzo: il capofamiglia.

Duncan Edgeworth è padre di due figlie ventenni, Nance e Sybil.

In casa ha anche il nipote Grant, giovane donnaiolo, e ovviamente Ellen, la dimessa e accondiscende moglie.

Una serie sfortunata di eventi porterà però il burbero, dispotico e scontroso Duncan a venire a patti con il mondo perché scoprirà – a spese sue e della sua famiglia – di non poter controllare tutto e tutti.

È lui il personaggio che accusa il maggior mutamento dalle sferzate della vita, ma anche i membri della famiglia cresceranno e scopriranno segrete pieghe nell’animo di chi credevano di conoscere.

A contorno, la classica società da paesello inglese composta dal medico di zona, la di lui moglie, una serie di zitelle ferocemente attaccate alla beneficenza e altre figure “degne di nota” i cui occhi puntano sui dolori e sulle attività altrui come manna per le loro piatte e vuote vite.

E tra morti, nozze, amanti, pettegolezzi la famiglia Edgeworth ne avrà da raccontarcene!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org