I racconti dell’apocalisse

i racconti dell'apocalisse

Titolo: I racconti dell’apocalisse
A cura di: Andrea Esposito
Genere: Raccolta
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 393

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Andrea Esposito raccoglie i migliori racconti dell’Apocalisse da H.G. Wells a H.P Lovecraft, inserendo anche brevi paragrafi dei due più stupendi racconti sulla fine del mondo: La nube purpurea di M.P. Shiel (clicca qui per la sua recensione) e La forza dei forti di Jack London.

Con ben più di venti racconti, Andrea Esposito riesce a instillarci gli orrori degli ultimi giorni dell’umanità tra Lune che cadono, ossigeno che sale e divinità che prendono la loro (meritata) vendetta.

Infatti in questa stupenda raccolta è presente l’Edda di Snorri Sturluson e il suo racconto della fine del mondo nell’epico scontro tra gli dei nordici (una lettura obbligatoria per qualsiasi fan del mondo norreno).

Inoltre nelle prime pagine c’è una perfetta introduzione al libro, che analizza e descrive le varie parti del volume.

La raccolta è stata realizzata con cura e con la volontà di scovare e stampare solo il meglio “della fine”, ma c’è un piccolo problema.

Il libro si chiama Racconti dell’apocalisse e raccoglie molti spezzoni (dei più bei racconti dell’apocalisse), ma nessuna storia completa; infatti il libro è più un’antologia, che serve ad avvicinare il lettore a più testi di questo genere possibili, senza soffermarsi o rendere appieno il potere del volume intero.

Così Racconti dell’apocalisse può essere utilizzato più che come libro unico, come un volume di prova per vedere se uno o più testi che contiene meriti il posto nella tua biblioteca.

Quindi se sei nuovo al genere letterario “apocalisse/fine del mondo” questo libro è perfetto.

Se sei un lettore più “stagionato” questo volume presenta la pecca che non possiede nessun testo completo, ma solo alcune parti più o meno salienti dei vari libri.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org