I nostri anni leggeri

i nostri anni leggeri

Titolo originale: I nostri anni leggeri
Autrice: Diletta Pizzicori
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 275

Seguito da:
– Gli anni dei ricordi

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

1993. Nonna Leticia è appena scomparsa, ma la sua presenza è ancora forte nella famiglia in particolare per la nipote, Julia Parker, che ritrova dei suoi vecchi diari di un’estate in Toscana.

È il 1919. La famiglia Parker è appena tornata nel paesino di Meretto dopo alcuni anni di assenza a causa della Grande Guerra.

Le famiglie toscane che gestiscono, lavorano e abitano nella tenuta dei Parker sono in elettrico subbuglio.

Primo Gualtieri, figlio del giardiniere disperso in guerra, guarda all’arrivo dei “padroni” con un misto di curiosità e preoccupazione: cosa accadrà adesso con i “signori” di nuovo a casa?

I nostri anni leggeri, esordio per Diletta Pizzicori che si è liberamente ispirata alla storia della sua famiglia, è un piacevole romanzo che ci trasporta nella campagna toscana tra affanni quotidiani, mezzadria e uno stile di vita diverso ormai scomparso.

Data anche la vicinanza geografica con l’ambientazione della storia, alcuni temi di questo libro mi sono risultati più vicini (anche i miei nonni, per esempio, erano a mezzadria) e ho trovato la coincidenza decisamente accattivante.

Tra la storia della famiglia inglese e di quella toscana alle sue più strette dipendenze profondamente interconnesse, trova spazio anche l’accenno ad altre figure e altri eventi che legheranno Meretto ai Parker e ai Gualtieri.

Insomma, un romanzo carino da leggere.

Scopri tutte le letture di febbraio (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org