I miei giorni alla libreria Morisaki

i miei giorni alla libreria morisaki

Titolo originale: 森崎書店の日々 (Morisaki shoten no hibi)
Autore: Satoshi Yagisawa
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2010
Titolo in Italia: I miei giorni alla libreria Morisaki
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di:  Gala Maria Follaco
Narratrice: Carlotta Viscovo
Durata: 4 ore e 23 minuti

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Jinbōchō (Tokyo) è un quartiere pieno di librerie e case editrici ed è proprio lì che la nostra Takako – non propriamente una lettrice – è diretta.

Sta andando alla libreria Morisaki, gestita da suo zio Satoru, dove da adesso lavorerà (avendo lasciato il suo precedente impiego a causa di una brutta rottura con un uomo).

Qui si spalancheranno non solo le porte al piacere di leggere, ma anche a un modo diverso di vivere e percepire gli impegni e la pressione sociale (grazie anche all’eccentrica presenza di zio Satoru che, già di per sé, è un tipo un po’ squinternato per i rigidi standard giapponesi) .

I miei giorni alla libreria Morisaki è un racconto in cui la pacatezza della storia ben si combina con la placidità nipponica (nell’affrontare la vita senza drammi o esagerazioni) dei personaggi che, ai nostri occhi occidentali, potrebbe confondersi quasi con una certa apatia.

La storia si divide in due parti – forse non ben combinate nel passaggio dall’una all’altra; diciamo che il cambio (e, di conseguenza, la conclusione della prima sezione) è un po’ brusco a parer mio.

In ogni caso, si tratta indubbiamente di una lettura piacevole e delicata che lascia comunque alcune riflessioni interessanti.

Devo dire che l’ascolto di questa storia è stato molto rilassante e credo mi abbia fatto apprezzare di più il tutto (leggerlo da sola in silenzio – forse – me lo avrebbe fatto apparire un po’ piatto).

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org