I Cofaletti

I cofalettiCosa hanno in comune una confezione di detersivo con una di latte? O una scatola di pasta con un pacchetto di sigarette? Un libro! Anzi… un cofaletto, per la precisione!

No, non sono impazzita. Arriva il packaging letterario!

L’idea è molto simpatica e il progetto sicuramente ambizioso: rendere i libri “oggetto” di uso quotidiano.

I CofaLetti sono packaging letterari che giocano in modo ironico con i simboli del consumo di massa, cercando di stimolare una riflessione sulla lettura.
Sono oggetti da collezione per i veri amanti della lettura, ma anche una perfetta idea regalo. Ogni CofaLetto contiene un romanzo di alcuni tra i più importanti autori italiani e stranieri.

Ecco, quindi, che arrivano quattro libri in quattro “confezioni” molto particolari:

  • Detersivo concentrato: Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome 

cofaletto - diversivo concentrato

Concepito originariamente come una sorta di guida turistica per viaggiatori interessati a scoprire la storia di paesi e città che si affacciano sul Tamigi, Tre uomini in barca si è trasformato, grazie ai “provvidenziali” tagli voluti dall’editore, in uno straordinario romanzo, oltre che in una delle testimonianze più divertenti e giustamente famose di quella comicità che si è soliti definire con l’espressione “humour inglese”. Un piccolo gioiello letterario in cui una serie di situazioni all’apparenza banali si trasforma in un turbinio di paradossali e divertentissimi pasticci, cagionati dalla disarmante visione del mondo dei tre protagonisti.

  • Libro parzialmente illustrato: Amore e ginnastica di Edmondo De Amicis

cofaletti - libro parzialmente illustrato

Cosa succede quando la passione irrompe tra le tranquille mura di un condominio della Torino di fine Ottocento? Questo libro narra le vicende del giovane ex seminarista “don” Celzani – così soprannominato a causa dei suoi modi preteschi –, perdutamente innamorato dell’irraggiungibile signorina Pedani, atletica e androgina insegnante di educazione fisica. Attraverso una scrittura ironica, ricca di momenti di vera e propria comicità, De Amicis confeziona un romanzo breve che ci consegna un’immagine sorprendente dello scrittore ligure.

  • Storie al testo: Le meraviglie del Duemila di Emilio Salgari 

le meraviglie del duemila

Come venivamo immaginati dai nostri antenati? Che idea avevano del futuro cento anni fa? In questo libro, pubblicato nel 1908, Salgari risponde a questi interrogativi descrivendoci il viaggio nel futuro fatto dai due protagonisti, raccontandoci il mondo visto con gli occhi di un uomo di inizio Novecento.

  • Leggere crea indipendenza: Una burla riuscita  di Italo Svevo

leggere crea indipendenza

Mario Samigli ha sessant’anni, un posto da impiegato e il sogno di diventare uno scrittore di successo. Nonostante non scriva più da anni, Mario inventa continuamente brevi favole sui passeri. Nei giorni a ridosso del passaggio di Trieste dall’Austria all’Italia è vittima di uno scherzo crudele e si illude che un importante editore sia disposto a pagare una cifra ingentissima per pubblicare il suo unico romanzo, scritto quarant’anni prima. Le cose non andranno come Mario aveva sperato, ma la storia ha comunque in serbo un inaspettato lieto fine.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale Cofaletti.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org