I carnet degli egittologi

i carnet degli egittologi

Titolo originale: Egyptologist’s Notebooks
Autore: Chris Nauton
Genere: Bio-reportage
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: I carnet degli egittologi
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Vera Verdiani
Pagine: 264

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

È difficile restare indifferenti all’intrigante fascino dell’Antico Egitto: cultura, innovazione, tecnologie, tradizioni, usi, faraoni, deserto, mummie e maledizioni…

Questa profonda attrattiva ha radici antiche e nasconde alterne fortune legate al momento storico, a guerre e invasioni.

Un amore, soprattutto nei primi anni, burrascoso e sì pure rovinoso per l’Egitto stesso defraudato – senza troppi complimenti – di monumenti e oggetti storici.

I carnet degli egittologi è tutto questo: un’immensa ode al fascino e all’amore per questa terra limacciosa che i primi esploratori ebbero modo di conoscere e descrivere poi in patria, ma è anche un ritratto molto onesto dell’irruenza e della noncuranza con cui noi europei ci “presentiamo” in posti “nuovi”…

In alcuni di questi carnet – tra schizzi, disegni, mappe, piantine etc. – ci sono difatti le ultime (o le uniche) testimonianze di monumenti e paesaggi oggi scomparsi o distrutti.

La magnificenza di quello che videro e provarono questi primi esploratori resta in questi loro appunti di viaggio e non solo…

Perché sì l’Egitto era ricco di attrattive, ma anche di pericoli: furti, lotte, scontri con le popolazioni locali tendenzialmente (comprensibilmente) diffidenti; sberleffi tra gli stessi esploratori; giochi di forza tra governi… e non dimentichiamo i coccodrilli!

Insomma leggere in questi brevi bio-reportage le vite, le esplorazioni e l’amore per questa terra di sabbie è davvero affascinante e coinvolgente.

Prossimo anno… tutti in Egitto (pandemia permettendo 🙈)!

Scopri tutte le letture di dicembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org