Fai viaggiare tua storia ed. 2017/2018

Torna il concorso letterario per tutti gli aspiranti scrittori promosso da Autogrill e Libromania, società nata da DeA Planeta Libri e Newton Compton: Fai viaggiare la tua storia.

La precedente edizione, che si è conclusa con la vittoria de “Il bosco di Mila” di Irma Cantoni e la pubblicazione in digitale di altri dieci (Una ragazza cattivaL’angelo del lago, Imprevisti non previsti, Lì dove sta il cuore, Malsangue, Napulione a Palermo, Paura della felicità, Segreti in terra inglese, Surviving Sarajevo, Tre baklava al miele) presto disponibili anche in edizione cartacea.

Fai viaggiare la tua storia si rivolge ai tanti aspiranti autori di narrativa, che hanno un romanzo inedito nel cassetto e sono alla ricerca di una vera opportunità per farsi notare da un editore e arrivare a un vasto pubblico di lettori.

Per partecipare all’iniziativa occorre registrarsi su http://autogrill.libromania.net e candidare la propria opera tra il 18 novembre 2017 e il 28 febbraio 2018. La selezione sarà curata da Libromania insieme a una giuria di esperti, composta dagli scrittori bestseller Anna Premoli e Leonardo Patrignani, editor di narrativa e editori delle case editrici (tra cui Raffaello Avanzini – Newton Compton Editori – e Daniel Cladera – DeA Planeta Libri), che selezioneranno le opere finaliste, decideranno quale premiare con la pubblicazione in edizione cartacea e individueranno i dieci titoli da pubblicare in digitale.

Come la precedente edizione, il vincitore e i finalisti verranno comunicati durante un evento dedicato al Salone del Libro di Torino (a maggio 2018).

L’opera vincitrice sarà pubblicata entro luglio 2018 e sarà disponibile contemporaneamente nei punti vendita Autogrill e in tutte le librerie.
Tutte le opere finaliste saranno pubblicate in eBook entro luglio 2018.

«Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione con un partner così importante come Autogrill. Anche grazie a loro possiamo proseguire il nostro impegno nello scouting letterario e raggiungere così un bacino di autori esordienti e potenziali lettori ancora più ampio. Proporre la seconda edizione di Fai viaggiare la tua storia è per noi un motivo di orgoglio e una nuova sfida, che sono certo riuscirà a superare il successo della prima edizione»
Stefano Bordigoni, Amministrato Delegato Libromania.

Il regolamento completo è disponibile sul sito http://autogrill.libromania.net.

Per informazioni sul concorso, scrivere a libromania[at]libromania.net


Aggiornamento 21/05/2018

Anche l’edizione di quest’anno si è conclusa e i vincitori sono stati annunciati al Salone del Libro di Torino.

Il vincitore è Alessandro Marchi con Se ti dicono che, «un romanzo dai temi forti, sviluppato su tre piani temporali differenti, prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale, in cui la storia sociale e tumultuosa del nostro Paese fa da sfondo alle vicende esistenziali di Aldo: una storia toccante, raccontata dalle due voci parallele del protagonista e del figlio Marino. A rendere ancora più convincente il romanzo – secondo la giuria -, l’esito finale non scontato, una lingua semplice e mai banale, dialoghi concreti che richiamano il parlato scritto e personaggi totalmente carnali e realistici che permettono l’immedesimazione nelle situazioni narrate».

Il libro sarà pubblicato in edizione cartacea e digitale a luglio 2018.

Le altre opere finaliste, invece, verranno pubblicate in edizione digitale e sono:

  1. Franco di LeoC’era la nebbia a Milano
  2. Salvatore MolinariNovella e Soledad
  3. Federico PecheninoQuelli che comandano
  4. Roberto BertiniIl metodo Verboski
  5. Giuseppe VizziniL’aquila e il leone
  6. Alessandro PorriRoma tre metri underground
  7. Alessandro CasalinaVinile 33
  8. Rosa Maria Colangelo, Domani ti porto al mare
  9. Chiara PadovanAh, Jane Austen
  10. Enrico TascaIl fiume di gennaio

 

Precedente Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione Successivo La cabala dell'asino