Crea sito

Enola Holmes. Il Caso Del Marchese Scomparso

Titolo originale: The Case Of Missing Marquess. An Enola Holmes Mystery
Autore: Nancy Springer
Genere: Young Adult
Anno di pubblicazione: 2006
Titolo in Italia: Enola Holmes. Il Caso Del Marchese Scomparso
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Traduzione di: Sara Mazzucchi
Pagine: 224

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di
Jack Aubrey

Cosa succederebbe se vostra madre scomparisse la sera del vostro compleanno senza indizi e poi foste coinvolti nella scomparsa di un giovane marchese?

La neo-quattordicenne Enola è al centro di questa vicenda, ma lei non è una normale ragazza bensì la sorella minore dei famosi fratelli Holmes.

Enola spera che grazie all’aiuto dei fratelli riuscirà a ritrovare la madre; purtroppo non viene supportata dai due che con il loro sistema deduttivo identificano la scomparsa della madre come semplice fuga di casa.

Enola dovrà ben presto scappare da Mycroft, che vorrebbe mandarla in collegio per trasformarla in una perfetta signora inglese, dando così inizio alla sua avventura.

Riuscirà Enola a trovare sua madre, mantenere la sua libertà ed eludere le due migliori menti al mondo?

Primo libro della saga di Enola Holmes, ottimo volume per Young adult, non tanto per bambini; fedele all’opera di Doyle (per i ruoli dei fratelli).

Trama carina e semplice ma non troppo scontata. Interessanti e divertenti da risolvere anche i vari indovinelli di crittografia e lo studio del significato dei fiori.

Purtroppo c’è una pecca nella trama, più specificamente nel personaggio antagonista, che imbroglia Enola, Lestrade e anche la madre del marchese (e molti personaggi di servitù) in maniera molto irrealistica, soprattutto per l’epoca in cui si trovano.

spoiler

Infatti l’antagonista, un maschio pelato e robusto, si finge una donna, parlando attivamente del caso con Enola, con Lestrade e con tutta la famiglia (inclusa la servitù che da sostegno alla madre) del marchese. comunque la questione viene risolta successivamente da Enola dicendo che con parrucca e corsetto si può fare miracoli (inclusi movenze e voce?).

[riduci]

Esclusa questa pecca importante ma non fatale il libro è carino e intrattiene molto bene tutti gli adolescenti.

 

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org