Don Chisciotte, U.S.A.

don chisciotte usa

Titolo originale: Don Quixote, U.S.A.
Autore: Richard Powell
Genere: Comico
Anno di pubblicazione: 1966
Titolo in Italia: Don Chisciotte, U.S.A.
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Hilia Brinis
Pagine: 329

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Non si può certo dire che Arthur Peabody Goodpasture non ci provi.

Dopo essersi laureato in agraria, Arthur decide di impiegare le sue conoscenze al servizio dei paesi meno sviluppati e, “arruolatosi” nei Peace Corps, finisce nella Repubblica di San Marco, Caraibi; codice di specializzazione 06-3 (frutticultura).

Ma un americano con una sigla personale e l’affiliazione a un “corpo” (anche se apparentemente di pace) desta delle attenzioni nel governo locale.

I pensieri di Arthur sono concentrati sulla coltivazione delle banane; quelli dei sammarcani sulla rivoluzione!

Anche con Don Chisciotte, U.S.A., Richard Powell si conferma un grande narratore in veste molto più comica e scanzonata rispetto a quando lo avevamo conosciuto con L’uomo di Philadelphia.

Arthur è il protagonista più ingenuo e bistrattato che abbia mai incontrato nella mia vita di lettrice; così convintamente certo del suo ruolo, così sereno da piegare la realtà ai suoi pensieri, così candidamente benevolo da esser disarmante nella sua semplicità.

Difatti tutti si fanno gioco di lui, ma in questa sorta di favola caraibica il nostro eroe non si demoralizza perché non si accorge nemmeno dell’ilarità che genera ma, imperterrito per la sua strada, fila dritto con la fortuna che ben gli dispiega il cammino.

È un personaggio così innocente da essere quasi romantico: la sua purezza da fastidio si trasforma in magnete sia per gli altri personaggi che per noi che leggiamo la storia.

E non siamo solo noi a cambiare atteggiamento verso Arthur; lui stesso evolve pur restando lo stesso (sembra contraddittorio, ma ti assicuro che è così).

Insomma è evidente il perché del titolo, ma la storia raccoglie una manciata di personaggi che non potrebbero essere entourage migliore per il nostro donchisciottesco protagonista.

Così avremo: il sottoposto fidato, il Gavroche cubano, la bella selvaggia etc.

Pur trattandosi di un romanzo umoristico in cui le situazioni sono volutamente esagerate, Don Chisciotte, U.S.A. è anche una grande metafora sull’essere umani.

A questo punto, sarei curiosa di vedere come Woody Allen ha rappresentato Arthur nel suo film ispirato a questo libro: Il dittatore dello stato libero di Bananas.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org