Delitto in Cornovaglia

delitto in cornovaglia

Titolo: The Cornish coast murder
Autore: John Bude
Genere: Giallo
Anno di pubblicazione: 1935
Titolo in Italia: Delitto in Cornovaglia
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Alessandra Maestrini
Pagine: 270

Nella stessa collana:
L’assassinio di Lady Gregor
Assassinio al British Museum
Omicidio nel Lake District

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

È con un misto di profondo rammarico e anche una punta di curiosità che il reverendo Dodd, con una spiccata passione per i romanzi gialli (che condivide con il medico locale), riceve una terribile notizia: Julius Tregarthan è stato ucciso nella sua dimora sulla scogliera.

Sembra siano stati sparati tre colpi molto distanti l’uno dall’altro per la verità; solo uno è quello che ha colpito mortalmente l’uomo; dal sentiero lì vicino, dove probabilmente l’assassinio si è appostato, ci sono solo tre tracce di impronte: due (andata-e-ritorno) sono di Ruth, la nipote della vittima, e l’altra è della levatrice del luogo di ritorno, per l’appunto, da un parto.

A dirla tutta, però, che la colpevole sia una delle due sembra un’ipotesi molto improbabile… o forse…?

A indagare sul caso, l’ispettore Bigswell (e bè anche il reverendo Dodd avrà modo di esercitare le sue doti deduttive).

Delitto in Cornovaglia, assieme a L’assassinio di Lady Gregor, inaugura la nuova collana dei gialli selezionati dalla British Library edita Vallardi.

Confermo quello che già avevo avuto modo di scrivere in occasione dell’altro romanzo.

La storia è scorrevole, interessante e intrigante al punto giusto; seguire passo passo le indagini e potervi, in un certo qual modo, partecipare è uno stimolo dal quale – da lettrice – mi ha sempre fatto piacere farmi tentare (in questo sarei stata un valido membro dei ritrovi tra il dottore e il reverendo 🤪).

Il sapore britannico della storia, la manciata di sospetti, un delitto apparentemente impossibile e pieno di dubbi e lacune fa il resto per rendere affascinante la lettura.

Sono davvero curiosa di scoprire quali altri interessanti titoli svelerà questa collana!

Scopri tutte le mie letture di agosto (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org