Crea sito

Calma e quieta è la notte

Titolo: Calma e quieta è la notte. La leggenda dei bagni di Szigetvár
Autore: Vittorio de Martino
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2019

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Nel 1566, l”esercito di Solimano il Magnifico assedia una piccola cittadina ungherese.

Un anziano uomo decide di ritirarsi nei bagni turchi ovviamente deserti e aspettare così la fine.

Lì, tra i vapori e le acque calde, il vecchio incontra un giovane che inizierà a raccontargli una storia, più una fiaba a metà tra reale e fantasia, di un amore fulminante e osteggiato da sfortunati eventi (si vedono, si piacciono ma lei scompare e lui la insegue).

Così passeranno le notti: fuori morte e distruzione, dentro la calma confortante di un racconto che dilata il tempo tra mille peripezie.

Calma e quieta è la notte è un romanzo è nel romanzo che, restando comodamente a mollo nei bagni deserti, ci condurrà a giro per il mondo fino alla corte dello stesso Solimano.

Quella che è la fiaba raccontata dal giovane sconosciuto assume ben presto la rilevanza della trama principale, rendendo così quest’ultima una parentesi.

Il rocambolesco racconto di questa tormentata storia d’amore è, in certi punti, un pochetto esasperante (perché davvero ne succedono una dopo l’altra) e l’effetto è simile a Le mille e una notte: ogni inghippo apre un nuovo filone narrativo e una nuova avventura.

Nonostante questo, la lettura è piacevole e a tratti affascinante (anche se magari, per i miei gusti, ci sono un po’ troppi riferimenti erotici che poco aggiungono alla narrazione) e regala un finale inaspettato.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org