La simbiosi tra uomini e macchine ha portato a successi rivoluzionari, ma anche a grandi catastrofi. È innegabile, però, che il futuro sarà sempre più proiettato verso tecnologie smart. Di questo e molto altro, ci parlerà Geoff Mulgan nel suo Big Mind. L’intelligenza collettiva può cambiare il mondo.
Big Mind. L’intelligenza collettiva che può cambiare il mondo accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’intelligenza collettiva, passandone al setaccio limiti e potenzialità. Perché le tecnologie smart non portano automaticamente a risultati intelligenti? Perché per risolvere le grandi sfide del nostro tempo è determinante il ruolo di una “mente aumentata” che sia il frutto della collaborazione tra le capacità umane e le potenzialità delle macchine. Big Mind rivela come l’intelligenza collettiva, se ben orchestrata, possa guidare le aziende, i governi, le università e le società a sfruttare al meglio il cervello umano e le tecnologie digitali. Descrivendo alcune tecnologie innovative (da Google Maps ai satelliti Dove) e le più recenti scoperte nell’ambito dei big data e dell’intelligenza artificiale, Mulgan racconta gli affascinanti esperimenti in cui la sinergia tra uomini e macchine ha portato a successi rivoluzionari o, a volte, anche a eclatanti insuccessi (come nel caso del rogo della Grenfell Tower di Londra, o della crisi finanziaria di un decennio fa), offrendo però importanti lezioni da imparare per il futuro.
L’autore
Geoff Mulgan, tra il 1997 e il 2004, ha lavorato per il governo britannico rivestendo diversi ruoli, tra cui quello di consulente politico di Tony Blair. Oggi guida NESTA, la più importante agenzia inglese per la promozione dell’innovazione sociale e tecnologica. È visiting professor allo University College London e alla London School of Economics.
Titolo: L’intelligenza collettiva può cambiare il mondo
Autore: Geoff Mulgan
Genere: Saggio
Casa editrice: Codice edizioni
Pagine: 368
Prezzo ed. cartacea: 27,00€
Disponibile dal 28 giugno 2018!
Scopri altre novità in libreria al momento:

L’ascesa di Senlin
Leggi Tutto

Febbre
Leggi Tutto

Dracul
Leggi Tutto

Un mare viola scuro
Leggi Tutto

L’ospite crudele
Leggi Tutto

Stranger Things Il sottosopra
Leggi Tutto

L’imprevedibile movimento dei sogni
Leggi Tutto

Darkness
Leggi Tutto

Le amiche di Jane
Leggi Tutto